Mantova, 10 anni fa il terremoto, oggi le opere: "Ricostruzione al 90%"

Il governatore Attilio Fontana visita alcuni dei siti oggetto d'intervento

L'inaugurazione della biblioteca

L'inaugurazione della biblioteca

Mantova, 26 maggio 2022 - Inaugurata la nuova scuola primaria di Poggio Rusco costruita con risorse per circa 4 milioni di euro, ristrutturata la sede della Polizia locale di Borgo Mantovano, inaugurati biblioteca comunale e circolo ricreativo di Borgocarbonara e ripristino della Botte Villoresi con il ponte Malpasso a Quistello. Sono alcuni tra gli interventi eseguiti nel Mantovano e visitati dal presidente della Regione Lombardia a 10 anni dal sisma che ferì la provincia lombarda.

"Sono molto contento di tornare in provincia di Mantova - ha detto il governatore - e vedere con soddisfazione che gli interventi programmati si stanno concludendo. Dopo esserci concentrati su quelli privati, adesso si stanno ultimando gli interventi pubblici".

 "Ripartire da una nuova scuola, ripartire dai nostri ragazzi - ha rimarcato riguardo Poggio Rusco - vuol dire ripartire dal futuro. Lo stesso futuro a cui certamente tutti, insieme, abbiamo guardato per rialzarci da quanto successo ormai 10 anni fa". "Mi complimento con tutti i sindaci - ha aggiunto - e le istituzioni coinvolte nel processo di ricostruzione: abbiamo lavorato tutti insieme, collaborando in piena sinergia, avendo sempre presente come punto di riferimento l'interesse dei nostri cittadini. Questa è stata la soluzione per arrivare al risultato, ad oggi, di quasi il 90% della ricostruzione completata".

"Nei 49 Comuni interessati dal sisma - ha concluso - sono state realizzate oltre 3.000 opere".