Mancano custodi, Palazzo Ducale a Mantova chiuso a Pasquetta

Il sindaco Mattia Palazzi ha provato a mediare tra sindacati e direttore per scongiurare la serrata, ma è stato inutile

Palazzo Ducale a Mantova

Palazzo Ducale a Mantova

Mantova, 2 aprile 2018 - Come trascorrere il giorno di Pasquetta a Mantova? Di certo senza visitare Palazzo Ducale, chiuso per mancanza di custodi. Ci ha provato il sindaco Mattia Palazzi a mediare tra sindacati e direttore Peter Assmann per scongiurare la serrata, ma è stato inutile.

La chiusura del Ducale il Lunedì dell'Angelo, dicono direttore e personale, è dovuta alla legge. Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, come succede per il Ducale ogni lunedì, l'apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti, volontariamente, a lavorare. A Mantova ne erano necessari una ventina, ma disposti a rinunciare al giorno di riposo erano meno della metà. E così, Assmann ha deciso di tenere chiuso. I sindacati lo accusano di non avere programmato per tempo i turni di lavoro a palazzo per queste feste (da tempo è in corso un braccio di ferro per aumentare il personale che ha 57 custodi dei 78 in pianta organica). Assmann ribatte che senza disponibilità volontarie del personale, come prevede la norma,non si può aprire. Inutile anche la proposta del sindaco di far intervenire, solo per un giorno, una ditta esterna con proprio personale: oggi il Ducale resta chiuso dopo una Pasqua che lo ha visto fare il pieno di visitatori con l'ingresso gratuito come prima domenica del mese. 

"Il palazzo Ducale di Mantova è il primo hub culturale della città ed è evidente che non deve più succedere che rimanga chiuso in un giorno come Pasquetta". Lo ha detto il sindaco Mattia Palazzi, dopo le polemiche per la chiusura del Castello  e del Palazzo ducale. "Dopodiché - ha aggiunto il primo cittadino - sono consapevole del problema di organico esistente con 57 dipendenti, a fronte di una pianta organica di 78 unità, che devono gestire una superficie di 34mila metri quadrati. Non so se la vicenda poteva essere gestita diversamente. Quello che so è che non deve succedere mai più: l'ho detto al direttore e ai sindacati. Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini  -ha concluso - ha dato una mano a Mantova su molti fronti. C'era in ballo un concorso cercherò di capire se si può procedere. O comunque, se non sarà possibile l'arrivo di personale in tempi rapidi, chiederò al ministro di mettere Palazzo Ducale nelle condizioni di utilizzare personale esterno".