In tutto il mondo cresce la "Varenna mania"

L'omaggio del «The New Daily», una delle maggiori testate online australiane al lago di Como e i racconti del presentatore americano Rich Steves stanno portando una grande fama al piccolo borgo sulla sponda lecchese

Turisti a Varenna

Turisti a Varenna

Varenna (Lecco), 24 aprile 2018 - Inarrestabile la conquista del mondo da parte del lago di Como e in particolare da parte di Varenna che continua a ricevere lusinghieri giudizi che richiamano sempre più turisti. L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo arriva da «The New Daily», una delle maggiori testate online australiane, che ha indicato il lago di Como tra le 15 «icone turistiche» che sopravvivono al battage pubblicitario, e ha scelto una foto che raffigura uno scorcio dei giardini di Villa Monastero di Varenna come simbolo della bellezza dell’intero territorio lariano.

Accanto alla Muraglia Cinese, Machu Picchu e alle piramidi di Giza, The New Daily descrive le ville del lago di Como come la cifra caratteristica che ha reso il nostro specchio d’acqua prealpino il più bello tra quelli del nord Italia e individua in Villa Monastero, a Varenna, la bellezza più rappresentativa. L’articolo, dando largo spazio alle immagini, invita così il lettori a visitare il lago di Como: «Fai escursioni lungo antichi sentieri, prendi il traghetto tra stupendi paesi sulle rive, esplora fantastici giardini, prendi il battello per un pranzo a base di pesce in riva al lago e, se fa abbastanza caldo, fai una nuotata».

Non è mancata la soddisfatta reazione degli amministratori di Varenna che per voce dell’assessore al turismo Nives Balbi commentano: «Siamo favorevolmente impressionati dalla circostanza che questa nuovissima testata digitale australiana abbia comparato l’attrazione di luoghi universalmente noti, all’affascinante scorcio sui giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi. È indubbio, il mondo è un libro e Varenna, una della sue pagine più belle».

Pochi mesi fa anche il New York Times aveva dedicato un’intera pagina al lago di Como e soprattutto alle attività di ristorazione e ai piaceri del Lario, in quel caso puntando molto sulla sponda comasca del bacino ora è invece decisamente la volta di Varenna a sfilare sulla passerella internazionale. Varenna era stata anche scelta come set per alcuni film indiani di Bollywood e anche come location per alcune serie televisive della Rai. Insomma l’incanto del lago di Como ha affascinato il mondo passando da Varenna.

Una parte delle fortune turistiche di Varenna sono da imputare anche a Rich Steves, personaggio televisivo che alla maggior parte degli italiani non dice nulla, molto conosciuto e apprezzato in America per i suoi programmi sul turismo e capace con i suoi suggerimenti di spostare masse di viaggiatori. Un uomo di mezza età che gira in mondo consigliando i turisti, non proprio George Clooney che con la sua presenza sul Lario ha dato un contributo decisivo al rilancio turistico, ma certamente un riferimento per quei viaggiatori d’oltre Oceano che seguono le sue trasmissioni televisive e radiofoniche e acquistano le sue guide di viaggio. Su youtube il suo video di presentazione di Milano e Varenna, unite dal treno in questo caso, ha avuto oltre un milione e 700mila visualizzazione, mentre quello dedicato a Bellagio e Varenna ne ha avute 250mila. Per Steves non ci sono dubbi sul fatto che Varenna è il paese più bello del Lario e sottolinea la straordinaria presenza della ville e dei ristoranti tipici ma consiglia soprattutto Varenna per la luna di miele perché perfetta per gli innamorati in particolare la passeggiata sul lungolago. Anche sul blog di Steves c’è tanto spazio per il lago compreso un dibattito in cui si discute se sia meglio Varenna o Bellagio