Valmadrera, drammatico schianto sulla Lariana: Fumagalli è morto sul colpo

Autista di professione di 51 anni di Valmadrera che si era da poco trasferito a Oliveto Lario

I mezzi coinvolti nell'incidente

I mezzi coinvolti nell'incidente

Valmadrera (Lecco), 7 aprile 2019 - Non c'è stato nulla da fare, è morto praticamente sul colpo Elvezio Fumagalli, autista di professione di 51 anni di Valmadrera che si era da poco trasferito a Oliveto Lario. Era al volante di un minibus Ford Transit adibito a servizio Ncc di noleggio con conducente quando nel primo pomeriggio di ieri stava percorrendo in direzione di Lecco la provinciale per Bellagio.  

Dai primi accertamenti sembra che abbia perso il controllo del mezzo, abbia invaso l’altra corsia e si sia schiantato frontalmente contro un furgone adibito a rosticceria mobile su cui viaggiavano tre ambulanti di 52, 56 e 63 anni di Lezzeno che procedevano verso la parte opposta. L’incidente si è verificato sulla Sp 583 a Mandello del Lario, nel tratto tra Valmadrera e Onno di Oliveto. Sul posto sono intervenuti immediatamente in forze i soccorritori, con i sanitari del 118 e i volontari della Croce rossa di Lecco e di Valmadrera. Sono accorsi anche i Vigili del fuoco volontari di Valmadrera, sia per estrarre i feriti dalle lamiere dei mezzi incidentati, sia per mettere in sicurezza la zona, perché sulla polleria mobile c’erano delle bombole di metano.

Ai soccorritori non è rimasto altro che constare il decesso del 51enne, che lavorava anche per una società di trasporto pubblico: l’impatto non gli ha lasciato possibilità di scampo, in seguito allo scontro è stato catapultato con un testacoda anche contro un muro che delimita quel tratto di strada. I tre ambulanti che erano sull’autonegozio, dopo le prime cure, sono stati invece trasferiti in ambulanza all’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, in due con contusioni non troppo gravi, l’altro, cioè il guidatore, con una gamba fratturata. Per agevolare le operazioni di salvataggio gli agenti della Polizia Locale di Malgrate e della Stradale di Lecco incaricati dei rilievi del sinistro hanno dovuto chiudere a lungo la Lariana. Per evitare incolonnamenti i carabinieri hanno deviato gli altri automobilisti da Parè verso Valbrona e viceversa, ma le ripercussioni sul traffico e la viabilità dell’intera zona sono state pesanti.