Lecco, Giuseppe Tentori morto sul Resegone: è precipitato in un burrone

L'incidente lungo il sentiero che collega i Piani d'Erna al Passo del Fo'. L'anziano è precipitato in un tratto molto esposto

Giuseppe Tentori

Giuseppe Tentori

Lecco – Un escursionista di 81 anni è morto sul Resegone. Giuseppe Tentori, 81 anni, è precipitato in un burrone, lungo il sentiero che collega i Piani d'Erna al Passo del Fo'. Era da solo: è stato un altro escursionista che lo aveva incrociato e superato poco prima durante il tragitto a lanciare l'allarme dopo essersi fermato ad aspettarlo più avanti senza vederlo più arrivare. Si sono subito messi in marcia i tecnici del Soccorso alpino e i vigili del fuoco della squadra speleo alpino fluviale del comando provinciale di Lecco.

Nel frattempo dalla base di Villa Guardia sono decollati i soccorritori dell'eliambulanza di Como. L'anziano è stato individuato, ma ormai morto. I soccorritori hanno recuperato il suo corpo e lo hanno riportato a valle. Tentori è caduto all'altezza del canale Comera, in un tratto molto esposto, dove sono state installate pure delle catene a cui aggrapparsi. Se sia precipitato perché è scivolato oppure in seguito ad un improvviso malore in quota è difficile da stabilire.