Arriva il treno Donizetti Più posti per i pendolari

Testato dagli amministratori locali e dai tecnici Trenord alla Stazione di Colico. A risparmio energetico, potrà ospitare 305 passeggeri ed è costato 7 milioni

Migration

di Daniele De Salvo

I 2mila pendolari della Colico – Chiavenna e i 20mila della Lecco – Sondrio più comodi e con più posti a sedere e spazio in carrozza. Da oggi viaggiano a bordo del nuovissimo treno Donizetti, presentato ieri in stazione a Colico ai sindaci dell’Alto Lario e della Valtellina che hanno effettuato una prova in in anteprima. In composizione a quattro vagoni sul Donizetti possono accomodarsi seduti 305 passeggeri più quelli in piedi. Il convoglio è dotato di sistema di climatizzazione autoregolato, impianto di illuminazione a led, prese elettriche e usb perricarriche. E’ dotato inoltre di soluzioni informative audio e video di telecamere per la videosorveglianza. Realizzato con materiali riciclabili al 95%, consuma il 30% di energia in meno. Costa quasi 7 milioni. Da martedì saranno 3 i Donizetti in esercizio a novembre ne seguiranno altri 3. I vertici di Trenord sperano che non vengano vandalizzati e che soprattutto i più giovani si comportino con educazione. Oggi si comincia con tre corse tra Lecco e Sondrio, da domani si passa a 18 tra Colico e Chiavenna e da martedì a tutte le corse della linea e ad altre 3 della Lecco – Sondrio. Domenica ha invece cominciato a marciare sui binari della S8 Milano – Lecco un treno Caravaggio.

"Da ottobre trasportiamo circa 500mila passeggeri al giorno, che sono il 60% degli 820mila che viaggiavano prima del lockdown, a cui mettiamo a disposizione 1 milione e 88mila posti, cioè 68mila in più rispetto al 2019 - ha spiegato l’ad di Trenord Marco Piuri - Entro fine anno tutto il bacino di Lecco verso Milano, Sondrio e Bergamo sarà interessato dal rinnovo della flotta con l’ingresso in servizio dei Caravaggio e dei Donizetti".