Primo volo per turisti spaziali: chi sono i membri dell'equipaggio e quando partiranno

Il lancio è previsto dal Kennedy Space Center, in Florida, a metà settembre. E' la prima volta in orbita di una team interamente composto di civili

Space X e i primi 4 turisti spaziali

Space X e i primi 4 turisti spaziali

Milano, 31 marzo - Insipration4, il primo volo di soli turisti spaziali che a settembre orbiterà per tre giorni intorno alla Terra ha il suo equipaggio.  Oltre al 38enne imprenditore miliardario Jared Isaacman (finanziatore della spedizione e comandante) e al medico Hayley Arceneaux (la più giovane statunitense nello spazio, sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi), partiranno anche la divulgatrice Sian Proctor (selezionata fra gli utenti di un servizio di e-commerce) e l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori di una raccolta fondi per beneficienza). Grazie alla navetta Crew Dragon della SpaceX, dotata per l'occasione di una cupola panoramica, i quattro pionieri potranno ammirare il nostro pianeta da una prospettiva inedita.

Il lancio è previsto dal Kennedy Space Center, in Florida, non prima del 15 settembre e avrà un significato doppiamente speciale. Oltre a essere il primo volo interamente dedicato a civili e non ad astronauti professionisti, Inspiration4 - come dice il suo stesso nome - vuole essere anche un simbolo. Isaacman, amministratore delegato della company Shift4Payments, ha infatti deciso di acquistare il volo dalla Space X per sé e altre tre persone comuni con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis.

Ciascun membro dell'equipaggio rappresenterà un pilastro fondante della missione e dell'umanità intera: Isaacman simboleggerà la leadership, Arceneaux la speranza, Proctor la prosperità e Sembroski la generosità.