WASHAPP, AUTO PULITE IN CHIAVE ECO

Migration

UN NUOVO servizio a domicilio, che coniuga la sempre più pressante esigenza dei clienti di risparmiare tempo prezioso con la cura del pianeta e l’igiene di uno degli ambienti nei quali passiamo lunghe ore della nostra giornata. Parliamo della nostra automobile o del nostro mezzo da lavoro, che grazie all’autolavaggio in movimento ‘Washapp’, potremo far ripulire dai professionisti di Ambienta Servizi mentre ci troviamo a casa oppure in ufficio.

Un’idea, quella dell’azienda bolognese attiva nei mondi della pulizia (dalla sanificazione al giardinaggio), della logistica (dal facchinaggio ai traslochi) e delle manutenzioni di ogni genere, che completa, nelle parole del direttore generale Gianluca Giusti (a destra, sotto), "un’offerta che parte dal ‘ciappino’ e arriva alle ristrutturazioni complesse", divenuta realtà lo scorso giugno e "rigorosamente sostenibile nei modi". Contattando, anche via Whatsapp, uno dei membri dello staff di Ambienta, questi raggiungerà il nostro mezzo di trasporto in qualsiasi punto della città e nell’orario che preferiamo, per poi, ricevute in consegna le chiavi, procedere a "un lavaggio a mano ed ecologico interno ed esterno curato in ogni dettaglio, utilizzando acqua osmotizzata o, ove necessario, con l’ausilio del vapore". Senza dimenticare, in tempi di pandemia, "la disinfezione e la sanificazione del mezzo", insinuandosi anche "nelle zone dell’abitacolo mai raggiunte in precedenza" e "senza lasciare tracce residue o macchie biancastre sulla carrozzeria". Poi, uno tra i 100 fra addetti e collaboratori dell’azienda guidata dall’amministratrice Marta Maria Lupusor e dal suo socio, Luca Maria Catalani, provvederà pure alla profumazione degli interni, utilizzando una delle molte essenze tra le quali ci sarà chiesto di scegliere, e si renderà garante di un servizio che Giusti definisce "quanto più possibile attento ai dettami dell’ecologia".

Ambienta, del resto, assicura di operare "limitando al minimo l’uso di prodotti chimici, comunque a marchio eco" e di "travasare autonomamente i detersivi concentrati negli ‘spruzzini’ che utilizziamo, per risparmiare plastica", oltre che di "non generare acque reflue, grazie all’osmosi inversa, contenendo pure gli sprechi di acqua". Sul fronte della mobilità dei propri operatori Giusti ricorda come "i dieci furgoni della nostra flotta siano tutti alimentati a metano, per non rischiare di sprecare spostandoci lo sforzo ecologico che sosteniamo durante gli interventi". E, non ultimi, vengono i capitoli del controllo qualità, "che applichiamo in modo meticoloso", e della formazione interna di "dipendenti che valutiamo costantemente, legando alla maniera in cui lavorano un piano strutturato di welfare aziendale basato su incentivi e gratificazioni". Infine, il capitolo agevolazioni cercando, anche sotto questo aspetto di "essere sempre al servizio della clientela". A partire, ricorda Giusti, "dal direttivo e dalla responsabile di produzione, Cinzia Scalambra", per finire "con i tanti ragazzi e ragazze che rendono possibile l’attività di Ambienta e la rivoluzione di Washapp, da Valentina a Victoria e da Gabriel a Catia".

Lorenzo Pedrini