SVOLTA FILENI: DIVENTIAMO SOCIETÀ BENEFIT

Migration

"PER NOI È IMPORTANTE diffondere una cultura rigenerativa, trasmettendo anche alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di proteggere e rigenerare la terra". Massimo Fileni (in alto a destra) è vicepresidente dell’omonima azienda, leader internazionale nel settore delle carni avicole. Fileni Alimentare, quartier generale tra la provincia di Ancona e quella di Macerata è la prima azienda del settore biologico avicolo in Italia, ed è diventata una società Benefit. Ora il gruppo fondato da Giovanni Fileni nel 1978, cambiando statuto e trasformandosi in società Benefit, si è impegnato "a perseguire, con ancora maggiore ostinazione, finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder".

Tutte le società Benefit sono aziende for profit che hanno volontariamente e stabilmente optato per un modo diverso di fare impresa, dichiarando statutariamente di volersi assumere responsabilità che vanno oltre i confini organizzativi e impegnando in modo tangibile amministratori e proprietà. È un modo nuovo, più completo e più integrato di essere socialmente responsabili. L’Italia è stata il primo Paese europeo a dotarsi, nel 2016 di una normativa specifica per le società Benefit sul modello delle Benefit corporation presenti negli Usa. Lo status giuridico di società Benefit è stato già adottato da mille aziende italiane, che l’hanno riconosciuto come modello ottimale per affrontare le sfide del nuovo millennio. Nel movimento delle società Benefit ora entra anche l’azienda marchigiana con sede a Cingoli, in provincia di Macerata, sul mercato da oltre 40 anni. Con i marchi Fileni, Fileni Bio, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti nei canali della grande distribuzione, Normal Trade e Horeca è una delle principali aziende italiane del settore. Può contare oggi su un fatturato di 453 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti.

"Questa opportunità – aggiunge Massimo Fileni – ci porterà a raggiungere nuovi ambiziosi traguardi. La nostra società attua pratiche agricole, saperi ecologici, scegliendo di coltivare, allevare e lavorare il prodotto nel rispetto delle materie prime del territorio e delle biodiversità, esaltando le eccellenze regionali e la qualità dei prodotti locali. La nostra filiera è aperta, interdipendente e ispira lo sviluppo di imprese responsabili e valoriali". La società si impegna "a realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta, interdipendente e replicabile, che possa ispirare lo sviluppo di imprese responsabili, delle comunità locali e del proprio territorio per la creazione di valore diffuso". "Garantendo un ambiente di lavoro sano, inclusivo, multiculturale – conclude Massimo Fileni – il gruppo rinnova l’impegno a investire sui giovani, supportati anche dalle iniziative promosse dalla Fondazione Marco Fileni".