Nuova forte eruzione a Stromboli: immensa colonna di fumo sopra l'isola

Colata lavica di un chilometro verso il mare. Un abitante: "All'improvviso tutto si è oscurato"

L'alta colonna di fumo dopo la nuova forte eruzione del vulcano Stromboli

L'alta colonna di fumo dopo la nuova forte eruzione del vulcano Stromboli

Stromboli, nelle isole Eolie, una colata lavica di un chilometro scende verso il mare e si è innalzata una colonna di fumo di due chilometri. Gli scatti dell'immensa nube hanno calamitato l'attenzione dei social.Come registrato dalle reti di monitoraggio dell`Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, l'attività esplosiva del vulcano è iniziata ad aumentare a partire dalle 14.47

"Il vulcano ha prodotto alle 14:51 un flusso piroclastico che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre 1 chilometro e producendo una nube di cenere che ha raggiunto un'altezza stimata di circa 1,5-2 chilometri", spiega l'Ingv. Altri lapilli e flussi di lava di minore intensità si sono succeduti, alle ore 15:02, alle 15:35 circa, "producendo modeste nubi di cenere e materiale grossolano caldo che ha raggiunto la linea di costa". È tutt`ora in corso un flusso lavico, e il fronte raggiunge la linea di costa.  L`evoluzione dei fenomeni è seguita continuamente attraverso le reti di monitoraggio e dal personale in campo delle sezioni dell`Ingv, Osservatorio etneo di Catania, Osservatorio vesuviano di Napoli e di Palermo.  

"C'è stata una forte eruzione ma senza boato. Si è alzato un grossissimo nuvolone che però si è riversato sul lato di Stromboli, sul lato di Ginostra dove vivo io non è successo nulla"ha detto un abitante di Ginostra. "In questo momento il cielo si è oscurato - ha detto- sta cadendo sabbia, leggermente bagnata, segno evidente che tutto il materiale caduto in mare è risalito con il vapore acqueo. Ora stiamo cercando di appurare l'entità del fenomeno".