La Lombardia presenta le sue montagne e la stagione sciistica 2021: tutte le novità

Il governatore Fontana: "Insistere e ripartire". Ecco l'offerta in Valtellina e nelle provincia di Brescia, Bergamo, Como e Lecco

Piste da sci a Livigno

Piste da sci a Livigno

Milano, 24 novembre 2021 -  L'inverno è ormai alle porte e Regione Lombardia presenta l'ampia offerta turistica delle sue montagne e le novità della stagione 2021-2022, a partire dalla riapertura degli impianti prevista, a seconda delle località, dal 27 novembre al 4 dicembre prossimi, attraverso la voce dei referenti dei territori, dalla Valtellina alle Valli Bergamasche e Bresciane fino all'area di Lecco e Como. 

Fontana: "Insistere e ripartire"

"La Lombardia - ha sottolineato il presidente della regione Attilio Fontana - è regina della produttività e il turismo sta avendo sempre più successo. Prima della pandemia le presenze turistiche erano in costante aumento; poi abbiamo registrato, come in ogni altra parte d'Italia, un periodo di grande difficoltà, al termine del quale abbiamo riscoperto il turismo di prossimità che ha permesso di far conoscere i nostri tesori e i preziosi giacimenti enogastronomici a tanti lombardi. Ora dobbiamo insistere e ripartire con grande slancio e determinazione sicuri delle nostre bellezze paesaggistiche, dell'organizzazione e dell'efficienza dei servizi proposti, della competenza e professionalità degli operatori e addetti'. Quindi ha concluso: 'Sono convinto che quella invernale sarà una stagione turistica entusiasmante, intensa, alla scoperta di montagne uniche".

Magoni: "Verso l'Olimpiade del 2026"

Soddisfatta anche l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni: "Siamo pronti per accogliere gli amanti della neve e tutti coloro che desiderano scoprire la ricchezza e la varietà del nostro territorio. Il turismo montano è uno degli ambiti strategici nel posizionamento turistico della destinazione Lombardia: siamo al 4° posto in Italia per chilometri di piste e in terza posizione per numero di comprensori/impianti. Le buone performance estive della montagna ci fanno ben sperare per una stagione invernale che, auspichiamo, possa riscattare le grandi sofferenze post Covid, rilanciare gli sport invernali e, in prospettiva, tracciare un percorso verso le Olimpiadi del 2026". Regione Lombardia, ha continuato Magoni, "ha investito oltre 2 milioni e mezzo per specifiche azioni di promozione per la stagione invernale con un piano di comunicazione media multicanale e digital rivolto al mercato europeo e nazionale, utilizzando il soggetto creativo della campagna 'Vorrei la vedessi come me. Ogni giorno''. I grandi eventi, i prodotti enogastronomici, la moda, il design, l'artigianato di alta gamma e lo shopping sono "elementi di attrattività - ha proseguito Magoni - in particolare per il turismo internazionale. Da Madesimo a Foppolo, da Bormio a Livigno, da Santa Caterina Valfurva a Ponte di Legno, fino ai Piani di Bobbio e Valtorta - ha spiegato l'assessore Magoni - in Lombardia si trovano 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste da discesa, 324 chilometri per lo sci di fondo e 14 snowpark, 6.700 chilometri di sentieri segnalati, nonché 2.700 maestri di sci che operano in oltre 69 scuole di sci. Insomma, la Lombardia è tutta da scoprire, in ogni stagione, con un'offerta completa e adatta a tutti'. 

Lombardia d'inverno, opportunità per tutti

La Lombardia d'inverno offre divertimento e attività all'aria aperta per gli amanti degli sport sulla neve. Oltre allo sci declinato in ogni sua forma (alpino, nordico, freeride, snowboard) si possono sperimentare emozioni nuove come sleddog, slitte trainata dai cani, fatbike o snow tubing, una sorta di rafting sulla neve. Inoltre, Alpi e Prealpi lombarde offrono una grande varietà di esperienze per vivere appieno il territorio anche d'inverno: trekking per tutti i livelli, cicloturismo, cammini religiosi, centri termali di rilievo, parchi naturali, itinerari enogastronomici, borghi e siti Unesco, shopping e artigianato. La stagione invernale si preannuncia ricca di opportunità per la montagna lombarda, caratterizzata dal lavoro di pianificazione delle Olimpiadi invernali 2026 e da un'offerta turistica in linea con le più recenti tendenze di viaggio. I trend evidenziano che il ritorno dei flussi internazionali, la ricerca di località minori come borghi e cammini, il crescente interesse per esperienze montagna d'inverno alternative allo sci, la crescita del turismo verde e attivo, la concentrazione delle vacanze in Italia per un turismo di prossimità, il crescente interesse verso prodotti del territorio ed esperienze autentiche locali, il continuo aumento del turismo enogastronomico.

Le novità in Valtellina

Tra le novità più rilevanti di Valtellina Turismo si segnala l'apertura degli impianti il 27 novembre per Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva e Madesimo, dal 4 dicembre per Aprica, Valmalenco, Cima Piazzi e Teglio e dal 23 dicembre per San Colombano. Il Comprensorio Aprica e Corteno il 4 dicembre inaugurerà la super panoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d'Europa. Mentre a Livigno ci sarà l'inaugurazione di una nuova sede per l'impianto Mottolino e anche l'apertura di Kosmo Taste the Mountain - Livigno & AlpINN, un centro all'avanguardia con diverse aree dedicate allo smart working, al gaming ed alla ristorazione, grazie all'ambizioso progetto in collaborazione con lo chef stellato Niederkofler, verso una cucina di montagna basata sulla filosofia etica, un'offerta food in ottica sostenibile e una struttura in armonia con la natura. Sarà anche una stagione all'insegna dei grandi eventi sportivi tra cui il 4 dicembre La Sgambeda a Livigno, il 28 e 29 dicembre: Coppa del Mondo di Sci Alpino a Bormio (superG e discesa libera maschile) e il 22 gennaio 2022: Snowboardcross a Chiesa in Valmalenco.

Le novità in provincia di Brescia

Con 10 milioni e mezzo di presenze medie annue, la provincia di Brescia è il secondo polo turistico della Regione Lombardia. A caratterizzare l'offerta della provincia di Brescia ci sono i laghi di Garda, Iseo e Idro; la cultura, con 3 siti Unesco e il riconoscimento per Brescia di Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo; l'enogastronomia, con l'area del Franciacorta capofila di un movimento di livello internazionale, e la montagna con le sue tre valli: Camonica, Sabbia e Trompia. La Montagna Bresciana offre sette comprensori sciistici che partono dai 1000 metri fino ad arrivare ai 3000 del ghiacciaio Presena. Anche per la stagione invernale 2021-2022 la montagna bresciana ha saputo rinnovarsi proseguendo un percorso di innovazione che nell'ultimo decennio ha caratterizzato l'intera provincia di Brescia. In Val Palot, per il quarto anno consecutivo, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno sciare per tre giorni con skipass e maestro di sci gratuiti. In Maniva debutta una nuova attrattiva per grandi e piccini: lo sleddog. Gaver e Bagolino presentano invece un rinnovato anello di sci di fondo oltre a una mappatura delle piste di sci di alpinismo. Il comprensorio di Pontedilegno-Tonale si presentano al pubblico con le nuove fun slope e zip Line. Torna invece un grande appuntamento di successo dopo un anno di stop causa covid: ICE DOME, con i suoi imperdibili concerti live in un Igloo di Ghiaccio al passo Paradiso. Pontedilegno-Tonale porta innovazione anche sui temi della sostenibilità. L'alta Valle Camonica è tra le primissime zone turistiche ad aver commissionato un bilancio di sostenibilità che sarà presentato a fine aprile 2022 per valutare il risultato delle azioni messe in campo a salvaguardia dell'ambiente.

Le novità in provincia di Bergamo

Nuova campagna social B2C per Visit Bergamo dedicata all'esperienza neve che ha previsto il lancio di 8 micro-clip promozionali di 15'' dal nome 'We are Waiting for you' al fine di promuovere la montagna bergamasca a tutti i target di visitatori (famiglie, sportivi etc). E ancora ha presentato la nuova offerta Ski Experience che prevede skipass gratuito a fronte di 1 o 2 pernottamenti nelle Orobie, un progetto in collaborazione con CCIAA Bergamo.

Le novità tra Como e Lecco

La Valsassina e le montagne del Lago di Como sono da sempre una delle prime scelte per l'avvicinamento agli sport montani grazie al rapido collegamento tra Milano per cui in un'ora è possibile essere già sulla neve e raggiungere Bobbio, Artavaggio, Betulle ed Erna. La stagione invernale 2021/2022 ai Piani di Bobbio&Valtorta partirà il 27 novembre o il 4 dicembre 2021, in base alle condizioni neve e meteo. Tra le novità ai Piani di Bobbio&Valtorta si segnala la presenza del Bus della Neve un collegamento diretto da Milano a Barzio previsto tutti i weekend, la possibilità di ottenere lo Skipass online attraverso un'app dedicata (Bobbio App), il lancio di una promozione per gli under 16 per ottenere lo skipass gratuito e la presenza di una nuova area Bob.