Roma, domato il rogo a Centocelle. Attesa per i dati Arpa sulla qualità dell'aria

Ancora all'opera diverse squadre dei pompieri per mettere in sicurezza tutta l'area

I vigili del fuco stanno mettendo in sicurezza i demolitori

I vigili del fuco stanno mettendo in sicurezza i demolitori

Roma, 10 luglio 2022  - Dopo una notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco è sotto controllo il vasto incendio che ha distrutto delle attività di autodemolizione e di vegetazione tra via Togliatti, via Casilina, via dei Romanisti e via Fadda, nella zona di Centocelle. Sono 50 i vigili del fuoco ancora impegnati, 20 gli automezzi impiegati, compreso il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall'aeroporto di Fiumicino.  Resta ancora chiusa via Palmiro Togliatti tra via Casilina e via Fadda per consentire il movimento dei mezzi di soccorso. Continua l'opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l'impiego di escavatori. Le persone evacuate precauzionalmente durante le prime fasi di soccorso sono rientrate nelle proprie abitazioni nel corso della notte

Nel tardo pomeriggio di ieri una densa nube di fumo nero generata da un incendio nel quadrante est della città ha avvolto Roma. Sono state avvertite anche esplosioni, mentre le autorità hanno raccomandato ai residenti della zona colpita di utilizzare le mascherine anche in strada. Gli abitanti di due palazzi sono stati costretti per precauzione a lasciare le loro abitazioni. Si tratta del quarto rogo nella capitale in meno di un mese.

 Intanto, spiega l'Arpa Lazio  "sono stati posizionati due campionatori, uno nell`Aeroporto militare Francesco Baracca, l`altro nella nostra sede di via Saredo, a poche centinaia di metri da dove è avvenuto il maxi incendio di Centocelle, per verificare eventuali effetti sulla qualità dell`aria. Contiamo di dare i primi risultati entro la giornata di oggi":