Riaperture nuovo decreto, Pregliasco: "Inevitabili ma pagheremo un prezzo. Dipende da noi"

Il virologo milanese: "Non si poteva non riaprire, è una mediazione tra esigenze diverse, dopo questo terribile anno. Spero in percorso progressivo, senza continui stop and go"

Il virologo Fabrizio Pregliasco

Il virologo Fabrizio Pregliasco

Milano -  "Non si poteva non riaprire. E' una scelta politica non facile, di mediazione tra esigenze diverse, dopo questo terribile anno. Ovviamente ci potrà essere un prezzo da pagare, in termini di salute". Queste le parole di Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano. In merito alle aperture previste dal Governo nel nuovo decreto Pregliasco ha sottolineato: "Quanto pagheremo dipenderà da noi come comunità, all'attenzione delle misure anti Covid che sapremo avere".

Secondo il virologo milanese sarà necessaria un'attenzione elevata "negli step di riapertura successivi, fatti i base all'andamento dei dati'.  Spero - ha aggiunto - che ora il percorso sia progressivo, senza quei terribili 'stop and go' che abbiamo già sperimentato e che sarebbe meglio non rivedere. Speriamo in un percorso lineare che sarà necessariamente legato a una grande responsabilità dei cittadini e a una maggiore velocità della campagna vaccinale", dice Pregliasco.  "Un po' di preoccupazione - ammette- c'è. Ripeto: ci sarà un prezzo da pagare, che dipenderà anche dai singoli e dal non considerarsi 'liberi tutti'", ha detto.