Rosa Camuna, le Regione ha scelto i 5 nomi per il premio 2020

Il filosofo Carlo Sini, i volontari della Croce bianca di Brescia, l'associazione 'Il mantello' e Adele Parini. Riconoscimento alla memoria a Felice Gimondi

Felice Gimondi

Felice Gimondi

Milano, 30 giugno 2020 - Il filosofo Carlo Sini e i volontari della Croce bianca di Brescia sono tra i vincitori 2020 della Rosa Camuna, il massimo riconoscimento assegnato ogni anno dalla Regione Lombardia alle personalità e alla realtà che si sono distinte in campo economico, sociale, culturale e sportivo. Premio alla memoria a Felice Gimondi, il campione di ciclismo morto nel 2019.

Tra le centinaia di candidature, il Consiglio regionale della Lombardia ha selezionato anche l'associazione 'Il mantello' di Mariano Comense e Adele Parini, presidente dell'associazione Caos. Ai cinque premiati da Palazzo Pirelli si aggiunge poi il premio speciale, già annunciato il 2 giugno dal governatore Attilio Fontana, ad Annalisa Malara, l'anestesista cremonese che con la sua intuizione consentì di scoprire il 'paziente 1' affetto da coronavirus a Codogno. Menzioni speciali anche per la campionessa di snowboard Michela Moioli, per il personale addetto al reparto Covid del carcere di San Vittore e per il giornale 'Ordine e libertà' d Abbiategrasso.

Il premio Rosa Camuna viene consegnato ogni anno il 29 maggio, giorno della Festa della Lombardia, ma quest'anno, a causa dell'emergenza Covid, la premiazione si terrà dopo l'estate.