Milano-Sanremo 2022: percorso, strade chiuse e mezzi pubblici deviati

Tutto pronto per la 113esima edizione della classicissima di Primavera che partirà dal velodromo Vigorelli e arriverà sulla cittadina della Riviera

Un'immagine della Milano-Sanremo (Foto archivio)

Un'immagine della Milano-Sanremo (Foto archivio)

Milano, 18 marzo 2022 - Domani, sabato 19 marzo, è in programma la 113ª edizione della Milano-Sanremo. Dalle 9:20 alle 10:30 circa, nel capoluogo lombardo ci saranno diverse strade chiuse e saranno deviate diverse linee dei mezzi di superficie Atm per permettere il passaggio della corsa. Ecco tutte le modifiche.

Il percorso

La Milano-Sanremo si svolge sul percorso classico di 293 chilometri che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada e il passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 chilometri al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sull'Aurelia. A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media ma con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.

Milano-Sanremo 2022
Milano-Sanremo 2022

Strade chiuse

Il ritrovo di partenza dei ciclisti è previsto dalle 8 alle 9.40 all'interno del Velodromo Maspes Vigorelli con ingresso da via Arona. La gara prosegue in: via Savonarola, via Giovanni Da Procida, via Domodossola, corso Sempione, via Canova, viale Milton, viale Moliere, viale Alemagna, via Paleocapa, piazzale Cadorna, via Carducci, via De Amicis, via Molino Delle Armi, corso Italia, piazzale Di Porta Lodovica, via Teuliè, via Castelbarco, via Bazzi, via Lampedusa, via Valla, piazza Agrippa, via Medeghino, piazza Abbiategrasso, via Dei Missaglia, via Boifava, via Chiesa Rossa. L'elenco è stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Milano. Strade chiuse anche negli altri comuni della Lombardia interessati dal passaggio della corsa, inclusi Pavia, Casteggio e Voghera: la circolazione dovrebbe essere interrotta unicamente durante il transito dei ciclisti e fino a cessate esigenze.

Tram e bus

Tram 1 - In entrambe le direzioni devia e salta le fermate tra via Broletto e piazza Firenze. Non passa da Cairoli, Cadorna, via Monti, largo Quinto Alpini, Arco della Pace.

Tram 2  - Fa servizio tra Bausan-Cairoli e Negrelli-corso Colombo. Non passa in corso Genova, via Battisti, via Torino, Duomo, via Orefici, via Ponte Vetero.

Tram 10 - Fa servizio tra viale Lunigiana-Cenisio e tra Porta Genova-piazza 6 Febbraio. Non passano da Pagano, Arco della Pace, corso Sempione, via Procaccini.

Tram 14  - Fa servizio tra Cimitero Maggiore-Duomo e Lorenteggio-Porta Genova. Non passa in corso Genova, largo Carrobbio e via Torino.

Tram 15  - Fa servizio tra Rozzano e piazza Abbiategrasso. Non fa servizio tra piazza Abbiategrasso e Duomo.

Tram 16 - Fa servizio tra San Siro Stadio-piazza 6 Febbraio e Monte Velino-Duomo. Non passa in corso Magenta, via Meravigli e Cordusio.

Tram 19  - In entrambe le direzioni devia e salta le fermate tra via Orefici e via Mac Mahon. Non passa da via Meravigli, largo D’Ancona, piazza Virgilio, largo Quinto Alpini, piazza 6 Febbraio, Domodossola, corso Sempione, piazza Firenze, via Bartolini, via Masolino da Panicale, piazza Prealpi. Passa in Cordusio, Lanza e Cenisio.

Bus 50  - Fa servizio tra Lorenteggio e via Boccaccio. Non fa le fermate di Cadorna e Cairoli.

Bus 58  - Fa servizio tra Baggio via Noale e via Boccaccio. Passa in Porta Vercellina e Conciliazione. Non passa per via San Vittore e Cadorna.

Bus 59  - Fa servizio tra Famagosta e via La Spezia. Da qui prosegue in via Segantini e fa capolinea in piazza Arcole. Non passa in viale Liguria, viale Tibaldi, Castelbarco e Porta Lodovica.

Bus 61 -  Fa servizio tra piazza Napoli-largo V Alpini e largo Murani-Cairoli. Non passa da Cadorna e via Pagano/via Canova.

Bus 65  - Fa servizio tra Porta Romana e via De Angeli/via Ripamonti. Non fa servizio tra via De Angeli e piazza Abbiategrasso.

Bus 79  - Fa servizio tra Gratosoglio e via Feraboli. Non passa da Cascina Basmetto e non percorre il tratto via Chiesa Rossa-Porta Lodovica.

Bus 94 - Fa servizio tra Porta Volta e via Visconti di Modrone. Da qui svolta in largo Augusto dove fa capolinea. Non passa da Policlinico, via Santa Sofia, via Molino delle Armi, piazza Vetra, via De Amicis, Sant’Agostino, via Carducci, largo D’Ancona, Cadorna.