Meteo, primavera in anticipo in Lombardia? Alta pressione con nebbia e smog alle stelle

Ancora bel tempo su tutta la regione: temperature sopra la media, ma aumentano le polveri sottili nell'aria

Nebbia a Milano

Nebbia a Milano

Milano, 16 febbraio 2019 - Primavera in anticipo? In Lombardia sembra proprio di sì, grazie all'alta pressione sub-tropicale in rinforzo e l'assenza di pioggia. Zero termico sulle Alpi intorno ai 3.000 metri. Le temperature resteranno al di sopra delle medie. Possibili banchi di nebbia in Val Padana, specie sul settore centro-orientale.

"Domani, domenica, l'alta pressione del'Anticiclone Nord-Africano guadagnerà terreno ed estenderà la sua influenza a tutta l'Italia, garantendo così tempo soleggiato e stabile in tutte le regioni, con temperature in generale al di sopra delle medie stagionali. La stabilità atmosferica però favorirà anche la formazione delle nebbie, che nelle prime ore di domani saranno presenti in diverse zone del Nord. L'alta pressione insisterà per gran parte della prossima settimana, garantendo sempre condizioni di tempo prevalentemente stabile: da lunedì, e almeno fino a giovedì, ci attendono quindi giornate tra sole e nuvole, con sostanziale assenza di piogge, numerose nebbie mattutine e temperature leggermente al di sopra della norma".

Lunedì giornata tra sole e nuvole su Liguria e regioni tirreniche, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno altrove. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell'Alto Adriatico e valli del Centro. Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Centro-Nord.

Martedì giornata prevalentemente soleggiata su aree alpine, versante adriatico dalle Marche alla Puglia, al Sud, specialmente sul versante ionico e sulla Sardegna occidentale. Su Val Padana, alto adriatico, Liguria, regioni tirreniche, settori occidentali della Sicilia e Sardegna tirrenica nuvolosità bassa più o meno compatta con il rischio di nebbie lungo l'alto Adriatico, che potrebbero persistere durante il giorno. Possibilità di qualche pioviggine isolata e breve sulla Liguria e sulla Sicilia occidentale. Temperature con valori relativamente miti, soprattutto nelle aree soleggiate mentre nelle aree nebbiose i valori saranno più contenuti. Su Canale di Sicilia, mari intorno alla Sardegna, alto Tirreno e mar Ligure ventoso per venti meridionali moderati con mari anche mossi.

L'alta pressione proseguirà per buona parte della settimana anche se tenderà ad aumentare il grigiore con rischio di nebbie e strati di nubi basse al Nord e sulle regioni tirreniche. Tenderà anche a peggiorare la qualità dell'aria con l'accumulo delle polveri sottili soprattutto nelle grandi città specie Nord. Le temperature saranno in generale superiori alle medie. Nell'ultima settimana si potrebbe profilare un cambio di scenario con l'arrivo sull'Italia di correnti fredde dai Balcani che determineranno un generale calo delle temperature e delle precipitazioni che dovrebbero coinvolgere il Centro-sud, con nevicate sull'Appennino. Il Nord resterà ai margini e dovrebbe proseguire la fase stabile. Si tratta di una tendenza che andrà verificata nei prossimi aggiornamenti.