Maturità 2021, domani si parte: dall'elaborato al curriculum, ecco come si svolge

Gli esami saranno fatti in presenza e con la mascherina sempre indosso. In casi di malattia o quarantena, si potrà fare a distanza

Un esame di maturità

Un esame di maturità

Sono le ultime ore di appunti e schemi da ripassare, per oltre 540mila maturandi (13.349 le commissioni, per un totale di 26.547 classi coinvolte) domani - mercoledì 16 giugno - alle 8.30 parte l'esame di Stato 2021, il secondo dell'era Covid. E, come già successo l'anno scorso, si tratterà di un esame "riadattato" in funzione delle norme anti-Covid. Ma non "una maturità ridotta, un sottoesame", ha assicurato nei giorni scorsi il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "E' un esame dove c'è una prova scritta che è quella di un elaborato, non è una prova scritta tradizionale, abbiamo scelto la via delle attività didattiche avanzate, cioè concordo un tema con i miei docenti, un tema che permetta di esplorare anche tutto ciò che hai appreso ed acquisito nel tuo percorso scolastico". 

Ecco dunque come si svolgerà la maturità 2021, tra novità e conferme. 

  1. Le commissioni
  2. L'elaborato
  3. Il colloquio
  4. Le competenze trasversali
  5. Il curriculum dello studente
  6. Le regole anti Covid
  7. In Lombardia

Le commissioni

L'esame sarà in presenza, le commissioni d'esame sono composte da 6 docenti interni più un presidente esterno (il ministero ha pubblicato il 31 maggio i nominativi dei presidenti). Le commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. 

Come si svolge l'esame: l'elaborato

Come l'anno scorso, per svolgere la prova nel modo più sicuro possibile, non ci saranno prove scritte. L'esame consisterà in un colloquio "rinforzato", anche chiamato maxi orale, una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro lo scorso 30 aprile.  I ragazzi hanno avuto un mese per poterlo sviluppare e curare approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che ha accompagna questo percorso. 

Il colloquio

Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. 

Le competenze trasversali

Ci sarà spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell'ambito dell'Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode. 

Il curriculum dello studente

Una delle novità è il curriculum dello studente, di cui si terrà nel colloquio. Il testo deve comprendere il percorso scolastico ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali. Nel curriculum possono essere inserite certificazioni linguistiche, attività extrascolastiche e qualsiasi altro documento ritenuto utile. Il curriculum può essere compilato in formato digitale, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal ministero dell'Istruzione. Al termine dell'esame, il curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione degli studenti all'interno della piattaforma. 

Le regole anti Covid

Sono previsti 2 metri di distanza fra candidato e commissione, un solo accompagnatore per ogni studente, l'utilizzo di una mascherina chirurgica. In caso di quarantene (anche dei commissari) o lungodegenze è ammesso l'esame in videoconferenza: anche lo studente positivo al Covid potrà chiedere di svolgerlo in via telematica, eventualmente chiedendone lo spostamento (l`eventuale assenza per positività al Covid, come per ogni altra malattia, deve essere certificata). Molte regioni hanno aperto le vaccinazioni per i maturandi, ulteriore provvedimento per garantire lo svolgimento della maturità in sicurezza, ma per la partecipazione all'esame il vaccino non è obbligatorio.

In Lombardia

In Lombardia i ragazzi ammessi all'esame sono 76.577, 9.268 in più dello scorso anno, di cui 24.076 (+4.693) nella sola provincia di Milano.