Lombardia, in blocco per mezz'ora il sistema di registrazione dei vaccini

A denunciarlo dopo le 9 è l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi. Il sistema ha poi ripreso a funzionare dopo mezz'ora

Le vaccinazioni anti Covid hanno troppo spesso il freno tirato

Le vaccinazioni anti Covid hanno troppo spesso il freno tirato

Milano, 26 febbraio 2021 - ‘’Il Sistema informatico regionale che consente la registrazione dei vaccinandi in tutta la Lombardia si è bloccato da una ventina di minuti fa, rallentando le fasi di accettazione, che devono quindi svolgersi manualmente’’. A denunciarlo, poco dopo le 9, è l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi. ‘’L’attività della sede vaccinale dell’Ospedale di Circolo, comunque -si sottolinea in una nota- prosegue, grazie all’impegno degli operatori per ridurre al minimo i disagi’’. Il Sistema ha poi ripreso a funzionare dopo una mezz'ora di blocco. Nel frattempo, i vaccinandi programmati per la mattina all'Ospedale di Circolo sono stati registrati manualmente dagli operatori, senza interrompere l'attività ed evitando che si formassero code. L'attività è ora ripresa regolarmente".

Intanto sul nodo delle varianti e sulla campagna vaccinale a rilento e sulle relative incognite, interviene anche il virologo milanese Fabrizio Pregliasco: “Le prossime 3 o 4 settimane saranno le più delicate. S’incrociano diversi fattori critici: le varianti che ora sono la vera emergenza, la campagna vaccinale che dovrebbe accelerare e zone specifiche che ci stanno indicando approcci inediti in questa nuova fase: non potendo affrontare lockdown totali per evidenti motivi economici, si può solo agire in micro-aree dove la situazione dei contagi rischia di sfuggire di mano; in questo caso specifico con la vaccinazione della fascia d’età 60-79. Andrebbe ripensato anche lo screening nelle scuole con tamponi a tappeto”..