Covid, piano per l'autunno in Lombardia: "Pronti in caso di recrudescenza, due scenari"

Moratti: stiamo seguendo costantemente l'evoluzione. Siamo pronti ogni giorno

Milano - Oggi per molti a Milano e in Lombardia è stato il giorno del rientro al lavoro. La fine delle vacanze e dell'estate (e l'imminente ritorno a scuola per docenti e studenti) rappresenta l'inizio di una nuova fase anche nella gestione del Covid. Oggi in Lombardia a fronte di 7.747 tamponi effettuati, sono 1.042 i nuovi positivi (13,4%). I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (dato uguale a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 667 (- 6). Si registrano 14 nuovi decessi. A Milano e provincia i nuovi casi sono 312 di cui 150 a Milano città.

I casi Covid del 29 agosto 2022 in Lombardia
I casi Covid del 29 agosto 2022 in Lombardia

Per quanto concerne gli scenari per il prossimo a autunno, oggi ha fatto il punto l'assessora al Welfare e vice presidente della Regione, Letizia Moratti: sul fronte pandemia "stiamo seguendo costantemente l'evoluzione. Siamo pronti ogni giorno" ad avviare la campagna vaccinale. Nel piano presentato "abbiamo 7 giorni per poter partire. Nel momento in cui dovessimo vedere una recrudescenza partiremo" ha spiegato a margine della presentazione del progetto Besta - post dimissionì della Fondazione Ircss Besta. "Il governo - ha sottolineato - è comunque un governo in carica per tutta la parte dell'attività corrente e la pandemia è un'attività che richiede decisioni tempestive".

Bollettino Covid Italia e Lombardia oggi 29 agosto: 8.355 nuovi positivi e 60 morti

Ad ogni modo Regione Lombardia "ha presentato a luglio il piano che è stato elaborato dalla Dg Welfare - ha aggiunto - che prevede due scenari rispetto a un possibile incremento dei contagi", contemplando anche la "necessità di aumentare le vaccinazioni". Infatti "abbiamo la possibilità di arrivare a 35mila o a 65mila vaccinazioni al giorno: siamo assolutamente pronti - ha concluso Moratti - stiamo lavorando sperando di non arrivare né a 35mila né a 65mila".