Quotidiano Nazionale logo
26 gen 2022

Yacht Force Blue, Flavio Briatore assolto dall'accusa di frode fiscale: "Calvario finito"

Vicenda giudiziaria durata dodici anni per il proprietario del Billionaire

FLAVIO BRIATORE
Flavio Briatore (Imagoeconomia)

Genova, 26 gennaio 2022 - Flavio Briatore è stato assolto dall'accusa di frode fiscale nell'ambito del processo sullo yacht Force Blue. Dopo la sentenza (ter) della corte d'appello di Genova l'imprenditore italiano ha affidato a Instagram il suo pensiero: "Nel maggio 2010 la Guardia di Finanza mi ha sequestrato la barca e sui media di tutto il mondo usciva la notizia che ero un contrabbandiere e un evasore fiscale. Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso". E' l'avvocato Fabio Lattanzi, che fa parte del pool difensivo di Briatore, a riportare le sue parole su Instagram.  "Ringrazio tutti i professionisti che mi hanno seguito: Franco Coppi, Massimo Pellicciotta, Fabio Lattanzi, Giuseppe Sciacchitano, Andrea Vernazza ed Andrea Parolini", evidenzia ancora il proprietario del Billionaire di Porto Cervo. 

Il Force Blue, il mega yacht di Flavio Briatore (Ansa)
Il Force Blue, il mega yacht di Flavio Briatore (Ansa)

La vicenda

Lo yacht fu sequestrato dalla Guardia di finanza nel maggio 2010 al largo della Spezia mentre a bordo c'erano Elisabetta Gregoraci, la ex moglie di Briatore, col figlioletto, e una ventina di membri dell'equipaggio. Secondo l'imputazione originaria, Briatore e gli altri avrebbero simulato una attività commerciale di noleggio che avrebbe consentito di utilizzare il Force Blue per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010 senza versare la dovuta Iva all'importazione per 3,6 milioni di euro. In primo grado il manager era stato condannato a un anno e 11 mesi; pena ridotta in appello a un anno e 6 mesi.

Lo scorso giugno la Cassazione ha annullato con rinvio la confisca dello yacht Force Blue, vincolo posto dalla magistratura di Genova su questo bene di lusso nel frattempo venduto da Briatore. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?