McDonald's, le carte Pokemon introvabili e il container bloccato. "Colpa del Covid"

Carte esaurite a pochi giorni dall'inizio della promozione: a ruba tra collezionisti e bagarini. Il colosso degli hamburger: "Siamo dispiaciuti per l’accaduto. A causa di ritardi logistici legati all’emergenza Covid la fornitura non è arrivata"

Un bambino guarda le carte Pokemon in un MacDonald's

Un bambino guarda le carte Pokemon in un MacDonald's

L'attesa sembrava finita per i collezionisti di carte Pokemon di ogni età: dal 27 agosto scorso anche nei McDonald's italiani, in occasione del 25esimo anniversario dei Pocket Monsters, è partita la promozione che regala un pacchetto di 4 carte con ogni Happy Meal. Ma è durata poco. Nel giro di una decina di giorni, uno dopo l'altro, i ristoranti della catena di fast food più conosciuta al mondo hanno esaurito le scorte con gran delusione dei più piccoli e rabbia dei genitori. La spiegazione fornita dai direttori di 4 sedi (le due di Curno Bergamo e due di Milano, Piazzale Loreto e Corso Lodi) è sempre la stessa: "Abbiamo esaurito le scorte di carte Pokemon ieri e aspettiamo il nuovo carico, che non arriverà prima di una settimana perché c'è un container bloccato". Da chi e perché non è dato sapere. 

Collezionisti e bagarini scatenati

Al di là delle spiegazioni dei direttori di ogni singolo McDonald's, si registra il fenomeno di collezionisti adulti e youtuber che hanno fatto incetta di carte (ingozzandosi di Happy meal? Acquistandole separatamente dal menu baby?) e ora le rivendono on line o nelle chat private. I più accorti stanno aspettando che il prezzo delle carte lieviti ulteriormente per metterle sul mercato e ricavarne un gruzzoletto. E così quello che avrebbe dovuto essere un regalo del colosso degli hamburger ai più piccoli è diventato oggetto del desiderio e di speculazione per collezionisti senza scrupoli e bagarini improvvisati. Alcuni youtuber hanno anche raccontato di aver acquistato decine di pacchetti in un singolo McDonald's. E che le carte abbiano dato vita a un bagarinaggio senza precedenti lo confermerebbe  il fatto che sul web si trovano a prezzi maggiorati decine e decine di pacchetti o singole carte dell'edizione McDonald's.

La replica di Mc Donald's

Mc Donald's Italia, interpellata sul'accaduto, in una nota fa sapere: “Siamo a conoscenza della situazione e siamo dispiaciuti per l’accaduto. A causa di ritardi logistici legati all’emergenza Covid purtroppo noti, la fornitura non è arrivata ad alcuni ristoranti nei tempi previsti, nonostante i nostri continui solleciti. Per dare immediata informazione ai consumatori, abbiamo aggiornato prontamente il sito web dell’azienda ed è stata data disposizione ai ristoratori di interrompere la campagna. La nostra priorità è continuare a fornire sempre un gioco, una sorpresa o un libro negli Happy Meal, assicurandoci di regalare ai più piccoli un’esperienza di gusto e freschezza dei prodotti”.

Le carte Pokemon

In ogni Happy Meal avrebbe dovuto essere incluso un pacchetto di quattro carte, oltre a un regalo a sorpresa, adesivi o altri gadget Pokemon. Nell'edizione McDonald's ci sono 25 carte differenti, ognuna ha una variante foil (o brillante), che fa arrivare il set di soggetti a 50. Le carte sono basate sugli starter, ovvero i Pokémon con cui si inizia l'avventura e includono: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Pikachu, Chikorita, Cyndaquil, Totodile, Mudkip, Torchic, Treecko, Chimchar, Piplup, Turtwig, Oshawott, Snivy, Tepig, Chespin, Fennekin , Froakie, Litten, Popplio, Rowlet, Grookey, Scorbunny e Sobble.