Bergamo e Brescia Capitali cultura 2023, primo sì: "Emozionati e orgogliosi"

La soddisfazione dei sindaci delle due città, Gori e Del Bono: "Occasione di rinascita"

Giorgio Gori ed Emilio Del Bono

Giorgio Gori ed Emilio Del Bono

Milano, 3 luglio 2020 - E' arrivato il primo sì a fare di Brescia e Bergamo la capitale della cultura 2023. È stato approvato in serata, in commissione bilancio della Camera, l’emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle, con il deputato bergamasco Devis Dori come primo firmatario, al Decreto Rilancio, per conferire il titolo in via straordinaria ed in deroga alle due città. "E' un riconoscimento importante per due città ricche di storia e cultura, duramente colpite dalla pandemia" ha scritto su Fb il viceministro all'Economia Antonio Misiani. "Da oggi, lavoreremo tutti insieme, bergamaschi e bresciani, per rendere questo progetto una bellissima occasione di rilancio per le due città".

"Siamo felici e onorati per questa prima decisione''  ha commentato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori dopo il voto odierno Commissione Bilancio della Camera, cui seguirà nei prossimi giorni quelli dei due rami del Parlamento. "La scelta di anticipare il riconoscimento di Bergamo e Brescia a Capitali italiane della Cultura 2023 ci ha colti di sorpresa ma ci riempie di orgoglio. Vi leggiamo infatti - ha aggiunto Gori - la condivisione della sfida che Bergamo e Brescia hanno inteso lanciare insieme attraverso la candidatura congiunta: unire le forze per rilanciare attraverso la cultura un territorio colpito come nessun altro dall'epidemia Covid-19, fare della cultura la bandiera della rinascita delle nostre città". 

"Il via libera in Commissione bilancio alla Camera un tassello decisivo per raggiungere questo traguardo. Certo, dobbiamo ancora attendere che l'emendamento diventi legge, ma se tutto andrà come previsto useremo al meglio questa occasione di rilancio per i nostri territori" ha detto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. "I mesi difficili che abbiamo trascorso hanno reso in noi ancora più forte la convinzione che dobbiamo investire sulle nostre risorse e farle conoscere a un pubblico sempre maggiore. Abbiamo molto da offrire e lo dimostreremo con impegno e passione, dimostrando la nostra resilienza, la nostra capacità di rimetterci in cammino. Recupereremo e faremo crescere le energie che, anche nei momenti più duri, abbiamo dimostrato di avere", ha aggiunto Del Bono.