AstraZeneca: sette morti per trombosi in Gran Bretagna dopo il vaccino

E' quanto ha reso noto la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency

Covid, il vaccino Astrazeneca (Ansa)

Covid, il vaccino Astrazeneca (Ansa)

Vaccini Covid, continua il dibattino su AstraZeneca. Le ultime notizie arrivano dalla Gran Bretagna, dove 7 persone sono morte a causa di coaguli di sangue dopo aver ricevuto la dose, su 18 milioni di dosi del siero anglo-svedese somministrate: lo ha reso noto oggi la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency (MHRA).  

Nel dettaglio, dal 24 marzo la Mhra ha ricevuto segnalazioni di 22 casi di trombosi venosa cerebrale e di altri 8 casi di trombosi associati a carenza di piastrine, su un totale di 18,1 milioni di dosi somministrate. "La nostra revisione approfondita di queste segnalazioni sta continuando", ha detto il direttore della Mhra June Raine in una dichiarazione. Ovviamente, biosgna aspettare che ci sia o meno una conferma di un rapporto di causalità tra il siero e la trombosi.

Nei giorni scorsi diversi Paesi d'Europa - tra cui l'Italia - avevano sospeso temporaneamente le vaccinazioni con Astra Zeneca per poi riprenderle dopo la certificazione dell'Ema (l'Agenzia europea del farmaco) sulla sicurezza ed efficacia del vaccino. Ieri, invece, l'Olanda lo ha sospeso sotto i 60 anni, mentre il giorno prima aveva preso la stessa decisione la Germania.