Pesticida oltre i limiti di legge, nuovo richiamo per il riso Vialone Nano

Rilevata presenza di triciclazolo, anticrittogamico vietato dalla Ue dal 2016, oltre i limiti di legge

Le confezioni di riso ritirate

Le confezioni di riso ritirate

Pavia - Di nuovo allarme per la presenza di pesticidi nel riso Vialone Nano di Curtiriso. Il ministero della Salute ha infatti richiamato alcuni lotti dei prodotti dell'azienda di Valle Lomellina (Pavia) per la presenza di triciclazolo, un anticrittogamico messo fuorilegge dalla Ue nel 2016.

l richiamo precauzionale e volontario da parte del produttore è scattato nell’ambito di analisi in autocontrollo nella quale la presenza della sostanza chimica era oltre i limiti di legge. Sono interessati dal richiamo le confezioni da 1 kg (che all'interno contengono 2 confezioni da 500 grammi ciascuna) del lotto contrassegnato con la sigla P22110914 con termone di scadenza 14.11.2024. L'avvertenza da parte del Ministero della Salute  è di "non consumare il prodotto e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita" dove è stato acquistato. 

Per Curtiriso si tratta del secondo richiamo per il riso della qualità Vialone Nano in una settimana, sempre per la presenza triciclazolo oltre i limiti imposti dalla legge.