La Cremonese chiude con una sconfitta indolore

I grigiorossi, ormai salvi e senza particolari motivazioni, terminano la loro stagione perdendo nel finale in casa della Spal dell'ex Rastelli

Sconfitta della Cremonese a Ferrara nell'ultima giornata di serie B

Sconfitta della Cremonese a Ferrara nell'ultima giornata di serie B

La Cremonese finisce la sua altalenante stagione con una sconfitta maturata nel finale in casa di una Spal, che, nonostante il successo, rimane comunque esclusa dai play off per la classifica avulsa con Chievo e Brescia. Nell’ultima partita della stagione, ormai senza obiettivi per i grigiorossi, mister Pecchia vuole proporre ancora esperimenti e, oltre a consegnare una maglia da titolare a Nardi, schiera Strizzolo nei tre trequartisti che agiscono alle spalle di Ciofani. Proprio la consapevolezza di non avere nulla da perdere consente agli ospiti di iniziare meglio la gara, mentre gli spallini, obbligati a vincere per assicurarsi un posto nei play off, risentono dell’importanza della posta in palio e partono piuttosto contratti. Sono infatti di marca grigiorossa i primi spunti dell’incontro, con Buonaiuto e, soprattutto, Ciofani che vanno subito al tiro, minacciando la rete difesa da Berisha. Intorno al quarto d’ora l’ex Strefezza e il temuto Asencio provano a replicare per i padroni di casa, ma Carnesecchi non deve intervenire.

Dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Dickmann e Strizzolo, al 38’ Fiordaliso chiude con grande tempismo su Segre, perfettamente lanciato da Strefezza, e ferma l’azione mentre i giocatori dell’ex Rastelli chiedono invano il rigore. Il primo tempo si chiude con un ottimo spunto di Buonaiuto che la 43’ si fa largo e costringe Berisha ad una difficile deviazione in angolo. La ripresa vede un buon avvio dei biancazzurri che, vincendo, potrebbero staccare in classifica il Brescia. Già al 1’ Sala costringe ad un difficile intervento Carnesecchi, che si deve ripetere al 9’ per neutralizzare uno spunto dell’ex Strefezza, pronto a tentare una nuova sortita al 10’, ma anche in questo caso il punteggio rimane immutato. I grigiorossi tentano di rendersi pericolosi con un colpo di testa di Strizzolo, ma Berisha blocca la sfera. Sul fronte opposto i padroni di casa cercano di aumentare i giri del motore, anche se dal “Brianteo” giunge la sgradita notizia del vantaggio del Brescia che, di fatto, estromette la formazione dell’ex Rastelli dai play off. Generosamente la compagine ferrarese cerca comunque di congedarsi con una vittoria e al 36’ Segre trova il tocco risolutore che costringe la Cremonese a terminare con una sconfitta, ma non basta per riaprire le porte degli spareggi-promozione alla Spal. Spal-Cremonese 1-0 (0-0) Spal (3-5-2): Berisha 6,5; Ranieri 6 (22’ st Di Francesco 6), Okoli 6, Tomovic 6; Sala 6,5 (35’ st Sernicola sv), Mora 6 (30’ st Seck sv), Esposito 6, Segre 6,5, Dickmann 6,5; Asencio 6,5 (35’ st Floccari sv), Strefezza 6,5 (35’ st Moro sv). A disposizione: Thiam; Gomis; Missiroli; Paloschi; Murgia; Spaltro; Viviani. All: Massimo Rastelli 6. Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6,5; Fiordaliso 6,5 (22’ st Colombo 6), Bianchetti 6, Terranova 6,5, Zortea 6 (30’ st Deli sv); Valzania 6,5, Castagnetti 6; Strizzolo 6, Nardi 6 (22’ st Gaetano 6), Buonaiuto 6 (15’ st Baez 6); Ciofani 6 (15’ st Ceravolo 6). A disposizione: Volpe; Zaccagno; Fornasier; Gustafson; Bartolomei; Pinato. All: Fabio Pecchia 6. Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara 6. Reti: 36’ st Segre. Note: ammoniti: Valzania; Fiordaliso; Asencio – angoli: 6-5 – recupero: 0 e 3’ – la gara si è giocata a porte chiuse.