Crema, centra quattro auto e una vetrina: "Tradita dal cambio automatico"

Novantenne causa seri danni

Lo scenario dell’incidente Immagine

Lo scenario dell’incidente Immagine

Crema, 11 ottobre 2019 - Nessun ferito, ma è un mezzo miracolo. Un singolare incidente è accaduto giovedì dopo mezzogiorno in una delle zone più battute della città, via IV Novembre. Di fronte ai giardini Baden Powell ci sono alcune attività commerciali che hanno un parcheggio a pettine che permette agli utenti di lasciare le auto proprio davanti al negozio. Prima delle vetrine c’è un piccolo marciapiede per i pedoni, protetto da solide sbarre che dividono dal parcheggio. Lì, poco dopo mezzogiorno una novantenne di Crema ha parcheggiato la sua Mercedes classe A in uno di questi stalli ed è entrata per acquisti. Quindi è risalita in auto per tornare a casa. Ma qui è successo di tutto perché l’anziana signora ha perso immediatamente il controllo della sua vettura, provocando un disastro.

«Ho notato l’anziana salire in auto e avviare il motore – racconta una testimone. – Mi sembra che la conducente abbia messo la retromarcia e ho visto l’auto schizzare indietro a tutta velocità e attraversare la strada. Per puro caso dalle due parti della via non stava arrivando nessuno. La Mercedes è salita sul marciapiede dall’altro lato ed è finita nella rete di protezione del parco».  Ma non è finita, perché anziché fermarsi, l’auto è rimbalzata in avanti, ha riattraversato la strada, sempre incredibilmente deserta, è tornata nel parcheggio e, «dopo aver centrato almeno quattro auto ferme, ha divelto alcune barriere salva pedoni, è salita sul marciapiede e si è fermata contro la vetrina della ferramenta, andando a infrangere il cristallo».

Una scena quasi apocalittica che solo per fortuna non ha provocato vittime, sia per il fatto che la strada è battutissima dalle auto, ma anche perché sui due marciapiedi passano numerosi pedoni. Sul posto è stata fatta arrivare un’ambulanza della Croce verde e i suoi uomini si sono presi cura della novantenne, apparsa in buono stato, che ha rifiutato di essere portata al pronto soccorso e pare che abbia attribuito l’accaduto al cambio automatico (che sembra le dia qualche difficoltà). Parecchio lavoro anche per la polizia locale, arrivata sul posto per districare la matassa derivante dalle molte auto coinvolte e dai parecchi danni causati.