Cremona, scatta l'obbligo di indossare la mascherina in centro

Il sindaco Gianluca Galimberti ha firmato l'ordinanza che impone l'utilizzo del dispositivo anche all'aperto dal primo dicembre fino al 15 gennaio

Ragazza con mascherina

Ragazza con mascherina

Cremona, 29 novembre 2021 - Obbligo di indossare le mascherine in centro a Cremona. Il sindaco Gianluca Galimberti ha firmato questa mattina l'ordinanza che impone l'utilizzo del dispositivo anche all'aperto dal primo dicembre fino al 15 gennaio nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 22 sostanzialmente in tutto il centro storico.

"Per continuare a 'restare aperti', per tutelare della salute personale e di tutti, per garanzia che le attività economiche possano continuare a vivere nella normalità, occorre vaccinarsi e rispettare le regole di sicurezza che ormai conosciamo, dalla mascherina al lavaggio delle mani. Lo facciamo per essere liberi e, responsabilmente, aiutare tutti ad esserlo", ha commentato il primo cittadino.

Una stretta attesa, alla quale, d'intesa con il prefetto, Vito Danilo Gagliardi, potrebbero seguire provvedimenti identici già nel pomeriggio da parte del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi e da altre Municipalità del territorio. Obiettivo chiaro: guardia alta e prevenzione in vista della festività natalizie, quando nei centri storici sono in programma eventi, mercatini, attività commerciali e di animazione e si attende un incremento dell'afflusso di gente. A Cremona l'inosservanza dell'obbligo dell'uso dei dispositivi di protezione comporterà una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro.