Crema, il parroco mette in fuga i ladri

Due uomini volevano svaligiare la sua casa. Don Lorenzo ha chiamato la polizia nonostante le minacce

Il parroco don Lorenzo Roncali

Il parroco don Lorenzo Roncali

Crema, 8 gennaio 2021 -  Assalto notturno alla casa del parroco di San Bernardino. Don Lorenzo Roncali vede i ladri, viene minacciato, ma riesce a metterli in fuga prima che questi possano far danni.

È successo la scorsa notte, intorno alle 2. Il parroco è stato svegliato da alcuni rumori provenienti dal cortile della sua abitazione. Si è affacciato alla finestra del primo piano e ha notato un uomo all’interno del cortile, nei pressi della porta d’ingresso, e un altro nella piazza della chiesa. Don Lorenzo gli ha chiesto che cosa stesse facendo a quell’ora di notte nel suo cortile e l’uomo, con disinvoltura, ha risposto che stava cercando un po’ di pane. Una banale e per nulla plausibile scusa alla quale il parroco non ha creduto. A quel punto don Lorenzo ha chiesto all’uomo di andarsene, ma il ladro, per nulla intimorito, ha cominciato a minacciarlo, promettendo che sarebbe tornato l’indomani per bruciargli la casa se avesse avvertito le forze dell’ordine. Don Lorenzo non si è lasciato intimorire dalle minacce dallo straniero, ha preso il cellulare e ha chiamato la polizia.

A quel punto l’uomo, uno straniero di circa 30 anni, probabilmente romeno, ha aperto il cancello d’ingresso, ha raggiunto il complice che lo stava attendendo nella piazza della chiesa e con lui è fuggito a piedi, poco prima che una volante arrivasse in zona. "Non hanno fatto in tempo a prendere nulla - dice il parroco -. L’uomo è entrato dalla parte della piazza scavalcando la recinzione e se ne è andato solo quando mi ha sentito chiamare la polizia".