Crema, i tabelloni dei parcheggi danno i... numeri

I segnalatori delle aree di sosta indicano i posti auto disponibili, ma i dati sono tutti sbagliati

Il parcheggio di piazza XX Settembre a Crema

Il parcheggio di piazza XX Settembre a Crema

Crema (Cremona), 9 novembre 2019 - Diamo i numeri? Sì, ma non quelli giusti. I numeri dei posti liberi nei vari parcheggi di Crema che sono controllati da sensori, i quali sono in contatto col contatore che appare sul tabellone, hanno un problema: sono quasi tutti messi a caso. Il problema ci è stato segnalato da alcuni utenti i quali, seguendo le indicazioni dei tabelloni, che indicavano disponibilità di parcheggio, non hanno effettivamente trovato posto nei posteggi indicati. Così abbiamo deciso di verificare.

Il primo indicatore che troviamo è quello che sta in via Crispi, lato Campo di Marte. Indica (sempre) che in piazza Premoli, 200 metri più in là, ci sono ben 11 posti liberi. Il che è per lo meno strano, visto che la piazza è centrale e difficilmente si trovano posti liberi. Ci fiondiamo nella piazza e ci arriviamo in venti secondi ma... L’unico posto libero è quello a disposizione del portatore di handicap. Di più: un paio di automobilisti che attendono, a motore acceso, che qualcuno se ne vada. Notare: il n.11 deve piacere molto al cartello, perché era presente nelle 4 volte nelle quali ci siamo passati davanti: ore 9.30, ore 11, ore 14 e ore 16. Se vi viene il dubbio che non si schiodi mai da quel numero, probabilmente avete ragione. Riprova. Ci portiamo in piazzale Rimembranze dove, all’incrocio con viale S. Maria ci sono due segnalatori. Il primo indica che in piazza Garibaldi ci sono 11 posti liberi (sempre 11...). Questo starebbe a significare che quasi tutti i posti per ora sono liberi. Breve tragitto per constatare che: la piazza non è accessibile perché stanno terminando i lavori ed è chiusa al traffico; la quindicina di parcheggi situati subito dopo Porta Serio e prima dei lavori in corso sono tutti occupati.Torniamo e vediamo che l’altro indicatore afferma che in piazzale Rimembranze ci sono ben 17 posti liberi. Il piazzale è visibile a occhio e ci andiamo per scoprire un’auto che lascia il suo posto e altri 10 posteggi sono liberi. Ma a 17 non ci si arriva proprio.

Altro indicatore che sta in via Stazione, angolo via S. Chiara. Indica che in via Bottesini (quella subito dopo) ci sono 20 posti liberi e che nella piazza Marconi ce ne sono tre. In via Bottesini i posti liberi sono meno di 10, mentre in piazza Marconi se ne libera uno mentre passiamo. Ma può darsi che intanto che stiamo percorrendo il tragitto, in piazza sia cambiato qualcosa. Infine, andiamo a vedere l’indicatore che sta all’ingresso di Crema. E’ il primo tabellone elettronico sistemato la scorsa settimana da Gestopark, la società sulla graticola per difformità nell’osservanza del contratto. Bene (anzi, male): questo tabellone è già fuori uso...