Coronavirus, premiata infermiera simbolo: "Cautele sono ali verso la salute"

Elena Pagliarini, al lavoro al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Cremona, ha ricevuto a Spoleto il premio Carla Fendi

Elena Pagliarini, infermiera di Cremona, addormentatasi dopo un turno 'devastante'

Elena Pagliarini, infermiera di Cremona, addormentatasi dopo un turno 'devastante'

Cremona, 30 agosto 2020 - Elena Pagliarini, l'infermiera cremonese considerata uno dei simboli dell'emergenza Covid ha ricevuto oggi a Spoleto il premio Carla Fendi, alla presenza della presidente della Fondazione Maria Teresa Venturini Fendi. Il riconoscimento le è stato consegnato al termine del concerto del Maestro Riccardo Muti in Piazza Duomo che ha chiuso la 63a edizione del Festival dei 2 Mondi. Il contributo del premio, 30 mila euro, è stato destinato al fondo #NOICONGLIINFERMIERI, istituito dalla Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, a favore di quelli colpiti nella lotta al Covid19 e alle loro famiglie.

Pagliarini - è detto in un comunicato degli organizzatori del premio - ha ringraziato "la Fondazione Carla Fendi, il Maestro Riccardo Muti". "E quanti - ha aggiunto - hanno voluto attraverso me onorare il lavoro di tanti colleghi. Ma sento di dover esprimere con maggiore intensità una raccomandazione che nasce dall'esperienza e dalla vicinanza a tanto dolore. Le indicazioni che ci vengono date non devono essere considerate come una morsa limitante ma come ali che ci faranno volare verso la salute, la libertà e verso la gioia".