Pallamano, il punto: Cologne "vede" la salvezza, Leonessa e Leno dovranno conquistarla

Le formazioni bresciane maschili e femminili alla volata finale della stagione nel massimo campionato

La Leonessa Brescia ha mancato l'ingresso nei play off proprio all'ultima giornata

La Leonessa Brescia ha mancato l'ingresso nei play off proprio all'ultima giornata

Brescia, 1 aprile 2019 - E’ stato posto in archivio un fine settimana di particolare importanza per gli appassionati bresciani di pallamano che ha offerto indicazioni decisive (o quasi) per le tre squadre targate Brescia che militano in A1. Verdetti che hanno mescolato gioie (Cologne) e dolori (Leonessa e Leno), ribadendo una volta di più la grande incertezza che sta caratterizzando la stagione in corso. Le note positive sono giunte a livello maschile, dove la formazione franciacortina non ha sprecato il vero e proprio match-ball a disposizione.

Davanti al proprio pubblico, il Cologne ha infatti battuto il Siena per 28-23 ed è riuscito a conquistare due punti fondamentali per la salvezza. A questo punto, la massima divisione riprenderà il suo cammino nel fine settimana di Pasqua dopo avere lasciato spazio agli impegni della nazionale, ma, con tre sole giornate da disputare (e quindi sei punti in palio), le cinque lunghezze di vantaggio sul pericolante Cingoli (e sei sul Bologna United fanalino di coda) rappresentano qualcosa di più di una ipoteca sulla permanenza in A1 per i grigiofucsia.

Nelle due trasferte in casa di Fasano e Gaeta e nell’incontro conclusivo col Brixen il Cologne è chiamato a raccogliere almeno un punticino o anche solo limitarsi a sperare che, dopo il duello diretto col Bologna United, Cingoli non riesca a compiere l’impresa di battere il capolista Bozen. Spumante (rigorosamente della Franciacorta) in frigo per i giocatori di Filiberto Kokuca, dunque, mentre a livello femminile giungono note preoccupanti. In effetti, mentre il Leno, già sicuro di disputare la Poule Retrocessione, si congeda dalla regular season perdendo in casa dell’ambizioso Brixen (28-17 l’indolore passivo finale), l’ultimo turno nega il visto per i play off alla Leonessa e la condanna a disputare la Poule Retrocessione insieme alle cugine bassaiole.

Un verdetto che è maturato solo all’ultimo istante, visto che nel turno conclusivo le bresciane avevano la possibilità di scavalcare Ferrara, sconfitto a Cassano Magnago sabato e in vantaggio di un solo punto. Il distacco non è stato però colmato dalle giocatrici di Gaspare Scalia, che nel posticipo dell’ultima giornata non sono riuscite a conquistare la vittoria necessaria con il Dossobuono ed hanno incassato il 28-20 che ha chiuso le porte dei play off. Dal prossimo fine settimana, dunque, le due bresciane inizieranno il loro cammino nel quadrangolare che animerà la Poule Retrocessione e lo faranno sabato 6 aprile proprio con il derby. La compagine cittadina si presenterà ai nastri di partenza di questa seconda e decisiva fase con 4 punti di bonus maturati al termine della regular season, mentre quella bassaiola “ripartirà” da 2, giusto una lunghezza di vantaggio nei confronti del Flavioni fanalino di coda. Alle due “cugine” il compito di trovare le energie e la fiducia che a questo punto sono necessarie per riuscire a conquistare la permanenza nella massima divisione.