Mille Miglia 2021: vincono i bresciani Vesco e Salvinelli

Trionfa l'equipaggio di casa su Alfa Romeo Super Sport del 1929. Auto tedesca esce di strada e urta ambulanza: tre feriti

La Mille Miglia 2021: edizione della rinascita

La Mille Miglia 2021: edizione della rinascita

Brescia - Parla bresciano il gradino più alto del podio della 1000 Miglia 2021. A vincere sono stati Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, a bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929. Per Vesco si tratta di un ritorno ai vertici della classifica della corsa. Il triumplino aveva infatti già vinto con Andrea Guerini nel 2016 e 2017, ma anche ad ottobre scorso, per l’edizione 2020, in coppia col padre.

Molto combattuta la gara, che ha visto anche dei ribaltoni in corso d’opera, tanto che i vincitori sono riusciti a dare solo 56 punti di distacco ai secondi, Andrea Luigi Belometti e Gianluca Bergomi su Lancia Lambda Spider Casaro del 1929. Al terzo posto, invece, Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli sulla Lancia Lambda Spider Casaro del 1927. La Coppa delle dame quest’anno va all’equipaggio 40: Silvia Marini e Lucia Filippelli. 

Una giornata finale caratterizzata dalla festa, nonostante una breve parentesi meno piacevole risoltasi senza gravi conseguenze: attorno alle 16,30, infatti, durante il passaggio della carovana a Salò, una delle auto in corsa guidata da un equipaggio tedesco ha perso il controllo ed è uscita di strada all’altezza di una curva. Per evitare di travolgere gli spettatori seduti sulle panchine, l’auto ha cercato di svoltare, ma ha investito un’ambulanza dei Volontari del Garda ferma lungo la strada; a sua volta, l’ambulanza ha urtato una motocicletta. Tre i feriti, ma nessuno in gravi condizioni. 

Ma questa edizione sarà soprattutto ricordata come quella della ripartenza, il primo appuntamento dal sapore di festa, grazie anche adun quadro epidemiologico positivo dopo i lunghi mesi della pandemia di coronavirus. Molti bresciani hanno atteso l’arrivo della corsa composta, oltre che dalle vetture storiche in gara, anche dal Ferrari Tribute, dalle supercar e hypercar della 1000 Miglia Experience, oltre che gli equipaggi speciali come la Pink Car a sostegno della raccolta fondi contro i tumori e l’auto 1000 con a bordo la conduttrice Camila Raznovich.

"Per molti aspetti, quella del 2021 è una nuova edizione speciale – le parole del presidente 1000 Miglia Franco Gussalli Beretta - dopo la grande avventura autunnale dello scorso anno. Penso al ruolo della manifestazione come finestra sul futuro dell’automobile e della mobilità, esattamente come ai tempi in cui, per le strade d’Italia, il mondo intero poteva ammirare il risultato della tecnologia motoristica più avanzata".