Brescia, bomba in via Dalmazia: residenti evacuati. Operazioni di rimozione e disinnesco

L’ordigno sarà trasportato presso una cava nel Comune di Ghedi, dove sarà fatto brillare in sicurezza

Brescia, 14 gennaio 2024 – Via libera, questa mattina poco prima delle 10, alle operazioni di rimozione dell'ordigno bellico americano della Seconda guerra mondiale rinvenuta allo scalo ferroviario di via Dalmazia a Brescia, il 13 dicembre scorso.

Brescia, disinnesco bomba da parte degli artificieri
Brescia, disinnesco bomba da parte degli artificieri

Le operazioni sono coordinate dalla prefettura di Brescia al complesso Redona di via Orzinuovi dove è stato allestito l’Ics (incident control point), che raggruppa il Ccs, centro coordinamento soccorsi e il Coc, centro operativo comunale.

Il trasporto a Ghedi

Verso le 12, l'ordigno è stato caricato su un autocarro dell'esercito, per essere trasportato in una cava di Ghedi dove verrà fatto brillare. Le operazioni di despolettamento e di carico della bomba non hanno registrato alcun problema. 

Despolettamento dell’ordigno

Prima di essere caricato sull'autocarro, c’è stata l'operazione di despolettamento dell'ordigno bellico, ossia l'estrazione dei due congegni di attivazione della bomba che, in seguito, sono stati fatti brillare. Un intervento avvenuto dopo la costruzione di un muro di contenimento per ridurre il raggio di sgombero di un sito ritenuto "molto sensibile".

Evacuazione famiglie

Le operazioni di evacuazione delle famiglie nelle abitazioni della zona interessata – comprese via Del Rampino, via Lunga, via Rose di Sotto, via Del Dosso, via Sondrio, via Bergamo, via Lecco, via Chiesanuova, via Orzinuovi, via Vergnano e via Oddino - si erano concluse esattamente alle 8.30 come da programma. E, passato l’ultimo treno alle 8:56, staccata la corrente elettrica della linea ferroviaria, gli artificieri del Decimo genio guastatori avevano potuto cominciare la messa in sicurezza dell’ordigno.

Bomba allo scalo merci, evacuazione residenti
Bomba allo scalo merci, evacuazione residenti

Supporto ai residenti

Per le famiglie evacuate si è reso necessario predisporre dei servizi di supporto. A disposizione il centro di accoglienza comunale Rose di via Presolana 38. C’è anche una navetta per il trasporto fino al centro. 

Brescia artificieri disinnesco bomba
Brescia artificieri disinnesco bomba

L’ordigno bellico

Si tratta di una bomba d’aereo da 500 libbre di fabbricazione americana, simile a quella che era stata ritrovata pressoché nello stesso luogo a settembre scorso e che era stata fatta brillare lo scorso 22 ottobre.