LUCA MARINONI
Brescia Calcio

Serie B: l'Empoli ferma il volo del Brescia di Dionigi

Le Rondinelle devono interrompere la loro risalita. Ai padroni di casa non basta il rigore realizzato da Torregrossa sul finire del primo tempo

Brescia sconfitto dall'Empoli

Brescia sconfitto dall'Empoli

Brescia, 27 dicembre 2020 - Il Brescia si deve arrendere 3-1 all’Empoli, che fa valere la sua classifica e le qualità di un organico importante e pone fine alla serie positiva della squadra biancazzurra intrapresa con l’arrivo in panchina di Dionigi. L’atteso confronto ad alta quota inizia subito su ritmi piuttosto elevati. Sono i toscani a prendere con maggiore continuità l’iniziativa, mentre le Rondinelle cercano di pungere in velocità. Il primo portiere a dover intervenire, in effetti, è Joronen, che viene chiamato in causa da Zurkowski, La Mantia e Matos, ma l’estremo difensore finlandese è sempre attento. Dopo una pericolosa conclusione di Bjarnason terminata di poco a lato, il risultato si sblocca al 13’ con Haas, abile a trafiggere Joronen in uscita su un invitante assist di Bajrami. Nonostante lo svantaggio, la squadra di Dionigi non riesce a reagire e l’Empoli continua nella sua pressione. Rimasti senza esito gli spunti di Zurkowski e Matos, gli ospiti raccolgono il premio per gli sforzi profusi al 40’, con La Mantia, abile a ribadire in rete una sventola di Haas terminata sulla traversa dopo un rapido contropiede. Il 2-0 sembra chiudere anzitempo la contesa, ma passano solo 4’ e il Brescia riapre la partita.

Spalek costringe Fiamozzi al fallo da rigore e Torregrossa dagli undici metri non sbaglia per la rete che accorcia le distanze e manda le due squadre al riposo sul 2-1 per la compagine di Dionisi. Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di portare a compimento la loro rimonta, ma non riescono a presentarsi in modo pericoloso dalle parti di Brignoli (cresciuto calcisticamente proprio in provincia di Brescia). La retroguardia dell’Empoli è molto attenta e chiude in modo puntuale gli spazi. Sono così di marca ospite le conclusioni più interessanti, ma La Mantia e Stulac non riescono a firmare il tris che metterebbe al sicuro il risultato. I toscani non mollano comunque la presa e alla mezzora sfiorano il terzo gol con Moreo che si vede respingere il tiro a porta vuota dal corpo di Mateju. Il 3-1 è comunque nell’aria e al 35’, sfruttando un errato retropassaggio di Papetti a Joronen, gli ospiti guadagnano un rigore che Mancuso prima spedisce sul palo e poi insacca riprendendo il servizio di Parisi, più lesto di tutti a riprendere il pallone. A questo punto la gara si innervosisce e l’arbitro distribuisce generosamente cartellini gialli, mentre il punteggio non cambia più sino al termine, sancendo così la prima sconfitta del Brescia targato-Dionigi, costretto a rimandare la desiderata marcia di avvicinamento alle posizioni nobili della classifica ad un’occasione più propizia. Brescia-Empoli 1-3 (1-2) Brescia (3-4-2-1): Joronen 6,5; Papetti 6, Mangraviti 6, Mateju 6; Verzeni 6 (24’ st Ragusa 6), Bisoli 6 (31’ st Labojko 6), Dessena 6,5 (12’ st Van De Looi 6), Martella 6; Bjarnason 6,5 (31’ st Jagiello 6), Spalek 6 (24’ st Donnarumma 6); Torregrossa 6,5. A disposizione: Kotnik; Andrenacci; Chancellor; Zmrhal; Ghezzi; Ayé. All: Dionigi 6. Empoli (4-3-1-2): Brignoli 6; Fiamozzi 6, Casale 6, Nikolau 6, Parisi 6; Zurkowski 6,5 (26’ st Ricci 6), Stulac 6,5 (45’ st Damiani sv), Haas 6,5; Bajrami 6,5 (22’ st Moreo 6); Matos 6,5 (45’ st Olivieri sv), La Mantia 6,5 (26’ st Mancuso 6). A disposizione: Pratelli; Furlan; Olivieri; Asllani, Zappella; Damiani; Pirrello; Viti; Cambiaso. All: Dionisi 6,5. Arbitro: Ros di Pordenone 6. Reti: 13’ pt Haas; 40’ pt La Mantia; 44’ pt Torregrossa (rig.); 35’ st Mancuso. Note: ammoniti: La Mantia; Casale; Spalek; Jagiello; Mateju; Ricci; Mancuso - angoli: 10-2 per l’Empoli - recupero: 0 e 4’ - la gara si è giocata a porte chiuse.