Brescia sconfitto 1-0 a Lecce: festa promozione rimandata / FOTO

Con una rete di Tabanelli nella ripresa, il Lecce affonda il Brescia e aggancia le rondinelle in testa alla classifica di serie B

Lecce-Brescia

Lecce-Brescia

Brescia, 28 aprile 2019 - Il Brescia non riesce a mettere al sicuro la promozione e cade in casa del Lecce per un gol siglato dal neo-entrato Tabenelli nella ripresa. I salentini spiccano un balzo prezioso in avanti e affiancano in testa alla classifica proprio le Rondinelle, pur avendo disputato una partita in più. A questo punto, quando mancano solo tre giornate alla fine del Campionato, le due battistrada godono di cinque punti di vantaggio sul Palermo, che naviga in terza posizione, fuori dalle prime due poltrone che valgono il gran balzo diretto in serie A. Il primo spunto degno di cronaca dell’atteso confronto giunge all’8’. Falco indirizza verso l’area biancazzurra dove nasce una mischia, ma Alfonso è attento e riesce ad intervenire. La risposta della squadra di Eugenio Corini non si fa attendere e Torregrossa pochi minuti più tardi chiama la difensa giallorossa al lavoro. I salentini cercano di far valere il fattore campo e Falco e Lucioni tentano la conclusione, ma senza esito.

La prima, vera occasione della partita matura al 18’. Petriccione offre un invitante assist per Mancosu, che però manda la sfera alta. Passano 2’ e giunge la risposta delle Rondinelle. Torregrossa prima e Donnarumma poi chiamano in causa Vigorito, ma l’ex portiere del Lumezzane è sempre attento. Dopo un botta e risposta tra Ndoj e Mancosu rimasto senza esito, il Brescia guadagna una punizione da buona posizione alla mezzora. Prova la conclusione Tonali, ma la difesa giallorossa controlla. Dopo una caduta in area di Romagnoli, che suscita qualche protesta degli ospiti, al 33’ Torregrossa cerca di lanciare Donnarumma, ma il suo interessante assist si rivela lungo d’un soffio e l’azione sfuma. La partita si mantiene equilibrata, ma tardano ad arrivare nuove palle-gol. L’ultimo sussulto prima del riposo è di marca giallorossa, ma il colpo di testa di La Mantia viene vanificato per un intervento scorretto dello stesso attaccante locale ai danni di Alfonso. La ripresa si apre con una conclusione di Mancosu che non inquadra lo specchio della porta, ma al 9’ Sabelli “guadagna” il secondo giallo per una brutta entrata su Venuti e lascia le Rondinelle in inferiorità numerica.

Il Lecce cerca di approfittarne subito e al 14’ Marino anticipa tutti di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la palla termina alta di poco. Nonostante l’uomo in meno il Brescia si difende con ordine e attenzione. I salentini riescono così a rendersi pericolosi al 27’ con una sventola di Majer, ma Alfonso è abile a deviare in calcio d’angolo. La squadra di Corini non si limita a difendersi e al 32’ costruisce un contropiede da manuale, ma Torregrossa da posizione più che invitante calcia fuori d’un soffio. L’occasione sciupata viene pagata a carissimo prezzo dai biancazzurri che al 34’ vengono trafitti dal neo-entrato Tabanelli che sfrutta al meglio un cross dalla sinistra dell’ex Meccariello, anticipando la difesa ospite con il suo primo pallone. Sotto di un gol e con pochi minuti a disposizione, il Brescia cerca di trovare la giusta convinzione per la rimonta, ma il Lecce serra le fila e riesce a tenere stretto sino al triplice fischio dell’arbitro l’esiguo vantaggio che cancella la festa-promozione delle Rondinelle, costrette a cercare di completare la loro cavalcata nel match interno di mercoledì con l’Ascoli, ed avvicina in modo importante alla promozione la matricola salentina che non smette mai di stupire.

 

LECCE-BRESCIA 1-0

LECCE (4-4-1-1): Vigorito 6; Meccariello 6.5, Lucioni 6.5, Marino 6, Venuti 6; Majer 6.5, Tachtsidis 6 (32'st Tabanelli 7), Petriccione 6, Falco 5.5; Mancosu 6; La Mantia 6.5 (41'st Palombi sv). In panchina: Riccardi, Bovo, Pierno, Di Matteo, Arrigoni, Felici, Haye, Scavone, Tumminello, Bleve. Allenatore: Liverani 7. BRESCIA (4-4-2): Alfonso 6.5; Sabelli 4.5, Cistana 5.5, Romagnoli 6, Mateju 6; Tonali 5 (42'st Morosini sv), Bisoli 6.5, Ndoj 6 (7'st Dall'Oglio 6), Dessena 5.5; Donnarumma 5 (26'st Spalek 6), Torregrossa 5.5. In panchina: Gastaldello, Martella, Viviani, Tremolada, Andrenacci. Allenatore: Corini 5. ARBITRO: Piccinini di Forli' 6.5. RETE: 35'st Tabanelli. NOTE:  Espulso al 9'st Sabelli per doppia ammonizione. Al 48'st allontanato Corini per proteste. Ammoniti: Petriccione, Tachtsidis, Dessena, Meccariello, Tabanelli. Angoli: 8-3 per il Lecce. Recupero: 0', 5'.