Brescia, Corini rilancia la corsa-salvezza: "Lotteremo fino alla fine"

Archiviata la delusione per la vittoria sfumata in pieno recupero a Parma, le Rondinelle credono di poter completare la loro rincorsa

Balotelli sta trovando il gol con puntualità, il suo apporto sarà prezioso per la salvezza

Balotelli sta trovando il gol con puntualità, il suo apporto sarà prezioso per la salvezza

Brescia, 24 dicembre 2019 - Dopo aver cullato il sogno di uscire dalle ultime tre posizioni della classifica fino al 92’, il pareggio subito in pieno recupero a Parma ha costretto il Brescia a chiudere il 2019 in zona retrocessione. Una situazione scomoda, che Eugenio Corini ed i suoi giocatori dovranno cercare di modificare nel nuovo anno (che si aprirà con la sfida interna con la lanciatissima Lazio…), portando a buon fine quella rincorsa nella quale le Rondinelle confermano di credere con fermezza: “Ci siamo reiscritti nuovamente alla corsa per la salvezza – è il commento del tecnico di Bagnolo Mella, che dopo l’espulsione rimediata al “Tardini” dovrà scontare un turno di squalifica –. Sarà un campionato di sofferenza, sino alla fine, ma lo sapevamo. Abbiamo comunque dimostrato di poterci stare e di saper lottare”. Con il Sassuolo nel turno infrasettimanale e con il Parma nell’ultimo impegno prenatalizio il Brescia ha sciupato due buone occasioni per arricchire la classifica: “C’è un forte rammarico per avere lasciato per strada punti importanti, ma la squadra ha dimostrato una sua identità e quella intrapresa è la strada giusta. Dobbiamo riuscire a mantenere la giusta lucidità sotto porta e continuare a lavorare. L’obiettivo è quello di spingere questa squadra a fare sempre meglio”.

Una squadra che sembra avere ritrovato un Mario Balotelli efficace e prolifico. L’attaccante, in gol anche a Parma, ha ribadito dentro e fuori dal campo il suo intento: “A gennaio penso proprio di rimanere, a meno che il presidente non mi voglia più. Io qui sto bene, sono a casa e voglio restare. Sono sicuro che prima della fine del campionato riusciremo a raggiungere la salvezza. Certo, potevamo essere in una posizione anche migliore, ma, tutto sommato, direi che le cose vanno bene così. A gennaio faremo sicuramente meglio”. Una voglia di crescere che strizza l’occhio anche al mercato di gennaio sul binario delle entrate, anche se il presidente Massimo Cellino ha già ribadito a più riprese che non pensa, anche per motivi di bilancio, di fare innesti particolari in questa sessione invernale e di credere nelle possibilità del gruppo attuale di raggiungere la salvezza con le sue attuali forze. Novità, invece, potrebbero esserci sul fronte delle partenze, anche per snellire un organico fin qui troppo numeroso. I primi candidati a lasciare la maglia biancazzurra per cercare altrove lo spazio che finora è mancato sono Curcio e Tremolada, ma potrebbero fare la valigia pure Semprini e Morosini, oltre alla necessità di definire la questione degli attaccanti. Matri e lo stesso Donnarumma, “oscurato” dall’arrivo di Balotelli, potrebbero decidere di cambiare casacca per conquistare le soddisfazioni che un Brescia, orientato a puntare sulla coppia composta da Super Mario e Torregrossa, rischia di non essere in grado di offrire loro.