Serie B, Brescia-Benevento 1- 0. Bianchi nel recupero fa volare le Rondinelle

La sfida viene decisa all'ultimo assalto dall'attaccante entrato in campo da pochi minuti, abile a trafiggere Paleari e a costringere così alla resa i giallorossi

Brescia-Benevento 1- 0

Brescia-Benevento 1- 0

Brescia, 16 settembre 2022 - Il Brescia conquista in pieno recupero la vittoria fortemente voluta con il Benevento e vola da solo, almeno per una notte, al comando della serie B. La squadra di Clotet ha avuto il merito di inseguire e credere fino in fondo nel risultato pieno, mentre i pur combattivi sanniti hanno gradatamente arretrato il raggio della loro azione, finendo così trafitti dall’acuto di Bianchi che è valso tre punti per i padroni di casa. Le due contendenti sono decise a mettere in mostra il rispettivo potenziale sin dai primi minuti. I giallorossi si confermano una rivale di indubbia caratura, ma le Rondinelle lottano con coraggio e determinazione

Il primo tiro degno di tal nome verso lo specchio della porta è dei sanniti, che all’8’ ci provano dalla distanza con Acampora, ma Lezzerini non si lascia sorprendere e devia in angolo. La gara mostra frequenti capovolgimenti di fronte, ma le opportunità più interessanti sono dei padroni di casa, che si rendono minacciosi prima con Moreo, che vuole far fruttare la carica trasmessagli dalla consegna della “Rondinelle d’Oro”, e poi con Benali, ma il risultato non muta. Alla mezzora tocca agli ospiti mettere in difficoltà la retroguardia biancazzurra, ma Forte e Letizia non riescono a trovare la conclusione vincente. Episodio più che controverso al 41’ nell’area giallorossa. Glik, nel tentativo di allontanare, colpisce Benali e le Rondinelle reclamano a gran voce il rigore, ma l’arbitro decide di non intervenire e la Var non lo richiama per un nuovo esame delle immagini televisive. La ripresa riparte così dallo 0-0 e sono ancora le Rondinelle le prime a farsi avanti, con Moreo che di testa, al 5’, costringe Veseli ad una provvidenziale deviazione in angolo. Con il passare dei minuti la squadra di Clotet aumenta il ritmo e al 20’ ancora Moreo prima costringe Paleari ad una respinta e poi, sulla ribattuta, non inquadra lo specchio della porta.

Il Benevento tenta di replicare, ma in questa fase della partita le redini del gioco sono in mano ai biancazzurri, che al 24’ sfiorano il vantaggio con Galazzi, che tocca la sfera sull’uscita di Paleari, ma non riesce a centrare il bersaglio e il pallone si spegne mestamente sul fondo. Ormai il copione del match è sempre più definito, con il Brescia che preme con crescente convinzione in attacco alla ricerca del gol-partita, mentre il Benevento arretra gradatamente a protezione della propria porta per difendere un pareggio a questo punto più che gradito. Una situazione che sembra destinata a non cambiare sino al termine dei 4’ di recupero, ma a 60” dalla conclusione Bianchi lascia partire una sventola che si insacca di precisione alle spalle di Paleari. Lo spunto che decide la contesa e lascia a mani vuote il pur temibile Benevento, mentre offre alle Rondinelle l’emozione di vivere una notte da capolista solitaria.

Brescia-Benevento 1-0 (0-0) Brescia (4-3-1-2): Lezzerini 6,5; Karacic 6, Adorni 6,5, Papetti 6, Mangraviti 6; Bisoli 6 (15’ st Ndoj 6,5), Labojko 6,5, Bertagnoli 6; Benali 6 (15’ st Galazzi 6); Moreo 6,5 (27’ st Bianchi 7), Ayé 6 (41’ st Niemeijer sv). A disposizione: Andrenacci; Huard; Garofalo; Olzer. All: Josep Clotet 7. Benevento (3-5-2): Paleari 6; Leverbe 6, Glik 6, Veseli 6,5; Letizia 6 (32’ st Kubica 6), Karic 6 (45’ pt Koutsoupias 6), Schiattarella 6 (20’ st Improta 6), Acampora 6,5, Foulon 6; Simy 6 (20’ st La Gumina 6), Forte 6 (32’ st Ciano 6). A disposizione: Manfredini; Masciangelo; Farias; Thiam Pape; Pastina; Vokic. All: Fabio Caserta 6. Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti 6. Reti: 48’ st Bianchi. Note: ammoniti: Karacic; Benali; Schiattarella; Leverbe; Glik; Acampora: Koutsoupias: Bianchi – angoli: 5-5 – recupero: 4’ e 4’ - spettatori: 7.248.