Bergamo, 6 settembre 2013 - "Ho fatto solo quello che andava fatto. Mi sono fermato ma non ho capito subito quello che stava succedendo", a parlare è Ion Purice, il camionista romeno di 29 anni che domenica mattina, con la sua manovra sull'autostrada A4, ha impedito che una bambina rimasta coinvolta in un incidente fosse falciata sulla strada.

"Dopo che mi sono fermato - continua Purice ai microfoni dell'agenzia stampa LaPresse - e mi sono messo di traverso con il mio camion, sono arrivati polizia e soccorsi. Quando la polizia mi ha detto che potevo andare, l'ho fatto e basta. Non so se tutti lo farebbero: qualcuno sì e qualcuno no".

Residente a Taglio di Po (in provincia di Rovigo), dipendente della ditta Bieretti trasporti, domenica Purice ha salvato Jihan, la bimba marocchina  che ora si trova ancora ricoverata all'ospedale di Bergamo. La famiglia della piccola ha più volte espresso il desiderio di incontrare e di poter ringraziare di persona l'uomo che, con la sua prontezza di riflessi, ha impedito un più tragico epilogo di quella spaventosa mattinata. 

E Purice alla nostra collega del Resto del Carlino ha detto: "Non mi aspettavo tanto clamore e non voglio regali. Sono padre anch’io e quando ho visto la bambina volare a terra ho avuto davvero paura per lei"