Atalanta, altro trasferimento per Pierluigi Gollini: lascia la Fiorentina e va al Napoli

Il portiere emiliano resta sotto contratto con la Dea fino al 2024: tre anni fa era lanciatissimo, titolare in Champions e terzo in Nazionale, con tanto di esordio in azzurro

Pierluigi Gollini

Pierluigi Gollini

Bergamo - Un altro trasferimento per Pierluigi Gollini, l’inquieto portiere emiliano sotto contratto con l’Atalanta fino al giugno 2024. L’estremo difensore di Poggio Renatico nelle prossime ore lascerà la Fiorentina, dove non ha trovato spazio, complici anche alcune indecisioni nelle prime partite giocate con i viola, per accasarsi al Napoli dove sara il vice del titolare Meret, prendendo il posto di Sirigu che invece salirà a Firenze per fare il vice di Terracciano. Scambio di portieri tra i due club, ma ovviamente Fiorentina e Napoli hanno dovuto ottenere il via libera dell’Atalanta che confida in un rilancio di Gollini.

Portiere che tre anni fa a quest’ora era lanciatissimo, titolare in Champions e terzo in Nazionale, con tanto di esordio in azzurro e posto già prenotato per gli Europei del 2020, Poi la pandemia, un grave infortunio al ginocchio nel luglio 2020 contro l’Inter, uno stop fino a novembre e un rientro con alti e bassi tanto da spingere Gasperini a preferirgli il vice Sportiello. Nell’estate 2021 il trasferimento in pompa magna al Tottenham Hotspur allora allenato dal portoghese Espírito Santo che lo voleva titolare al posto del 35enne francese Lloris: invece l’esperto transalpino è rimasto il numero uno e con l’esonero in autunno di Espírito Santo, e l’arrivo in panchina di Antonio Conte, il Gollo ha finito per fare sempre la spettatore, senza giocare nemmeno un minuto in campionato. Ovvia la decisione del Tottenham di non riscattarlo, rimandandolo a Bergamo dove era chiuso da Musso e Sportiello: da qui il nuovo prestito a Firenze, dove avrebbe dovuto giocare titolare. Invece Terracciano lo ha scalzato rapidamente e qualcosa si è incrinato con la Fiorentina (che eppure lo ha schierato la settimana scorsa in Coppa Italia contro la Sampdoria) che ha deciso di lasciarlo andare.

Ora il treno del Napoli, forse l’ultimo treno importante per un portiere avviato ai 28 anni che non è riuscito a fare il salto di qualità dopo essere diventato titolare nella Dea lanciata in Champions e aver assaggiato l’azzurro solo per un mordi e fuggi. Gollini sarà a Napoli già domani per le visite mediche e il club azzurro erediterà dalla Fiorentina il diritto di riscatto a giugno, altrimenti Gollini tornerà nuovamente a Bergamo.