Calciomercato Atalanta, Belotti piano B se dovesse partire Zapata

A Bergamo il Gallo troverebbe lo spazio che gli sta mancando al Torino

Il Gallo Andrea Belotti (Ansa)

Il Gallo Andrea Belotti (Ansa)

L’Atalanta valuta un piano B nel caso di cessione di Duvan Zapata al Newcastle. La premessa è sempre la stessa: la Dea non intende cedere il colombiano, bomber da 65 gol in 118 presenze in A. Vendere Zapata ora significherebbe mettere a serio rischio la corsa per il quarto posto e i 40 milioni di euro garantiti dall’accesso alla prossima Champions. Ma se davvero il Newcastle arrivasse ad offrire più di 40 milioni, possibilmente anche 45, per un calciatore avviato ai 31 anni, allora la dirigenza bergamasca dovrebbe pensarci per forza. Da qui l’urgenza di un’alternativa immediata, un giocatore che sia pronto subito e non abbia bisogno di tempi lunghi di ambientamento.

L’identikit porta ad Andrea Belotti, bergamasco che non ha mai vestito il nerazzurro atalantino, essendo cresciuto nell’AlbinoLeffe. Il Gallo, campione europeo con l’Italia, è fermo da dicembre per un infortunio muscolare, rientrerà a febbraio. Sta vivendo una stagione negativa, da separato in casa con il Torino essendo in scadenza contrattuale. Alla soglia dei 29 anni il centravanti bergamasco vuole un salto di qualità, vuole giocare per l’alta classifica, vuole la vetrina delle coppe europee e possibilmente l’anno prossimo della Champions per un trampolino di lancio in vista dei Mondiali in Qatar. L’Atalanta gli garantirebbe tutto questo, oltre a riportarlo a casa. L’eventuale operazione avrebbe costi bassi, data la sua scadenza contrattuale. È un’ipotesi tenuta in considerazione dalla dirigenza nerazzurra, al netto della premessa iniziale: i Percassi non vogliono cedere Zapata. Martedi i Magpies avevano tentato un primo approccio per il colombiano proponendo all’Atalanta un pacchetto poco allettante da 31 milioni: 5 milioni per il prestito fino a giugno e altri 26 per un riscatto facoltativo, trasformato in obbligatorio in caso di salvezza.

Condizione tutt’altro che scontata dato il penultimo posto in Premier League del club controllato dal fondo arabo PIF. Offerta respinta al mittente. Adesso i britannici preparano una nuova proposta per un acquisto definitivo a 40 milioni con triennale da 6 milioni a stagione per il giocatore, allettato dalla proposta salariale, ma frenato dal dover rinunciare alle coppe europee nell’anno che porta ai Mondiali. Difficile che Zapata parta, ma in caso l’alternativa sarebbe vicina, sulla sponda granata del Po…