Il picchetto delle mamme di Pieve Emanuele: stop ai furgoni tra i bimbi

Al mercato manovre davanti a scuola all'orario d'ingresso di Magda Di Palma

La protesta delle mamme al mercato

La protesta delle mamme al mercato

Pieve Emanuele, 18 ottobre 2014 - Le mamme dicono basta e scendono in piazza. Picchetto ieri mattina in piazza Puccini per contestare la pericolosità dei mezzi in manovra degli ambulanti del mercato comunale. La questione è stata posta già all’inizio di quest’anno scolastico dalle mamme dei bambini iscritti alla scuola elementare De Filippo, che affaccia proprio sulla piazza in questione.

La pericolosità della situazione deriverebbe proprio dal fatto che ogni venerdì mattina i mezzi dei commercianti eseguono le loro manovre di posizionamento, in quest’area che solitamente è pedonale, tra le 7.30 e le 8.30, proprio all’ingresso dei bimbi a scuola«Sappiamo bene – spiega Elena Antenozio, mamma di Gaia, seconda elementare – che gli ambulanti stanno solo facendo il loro lavoro, seguendo ciò che le normative prevedono. Difatti ci è spiaciuto creare loro questo intralcio, e per questo da oltre un mese ci siamo rivolti direttamente ai vigili ma, non avendo ottenuto riscontro, abbiamo dovuto fare un gesto forte». «Abbiamo tentato prima le vie istituzionali – spiega un’altra mamma, Sabrina Campanella – trovando un muro di gomma. Non pretendiamo interventi trascendentali, chiediamo solo che il venerdì mattina la piazza Puccini venga considerata alla stregua di attraversamento pedonale fronte scuola, perché tale diviene, e ci siano quindi i vigili a regolare il passaggio». 

«Capiamo il disagio delle famiglie – spiega Andrea Cuvello dalla sua bancarella di frutta e verdura – e penso che la presenza di un vigile in giorno di mercato risolverebbe i problemi di tutti, tutelando anche noi che siamo qui per lavorare». Un altro problema viene segnalato da una mamma, Antonella Capuano: «C’è un furgone puntualmente posizionato davanti all’uscita di emergenza della palestra delle elementari, con un muro di cassette impilate davanti, per giunta: impossibile da oltrepassare in caso di bisogno». Alle 8.40, a chiusura delle porte, sono arrivati ieri in piazza i vigili con due pattuglie, avvisati dall’ambulante al quale le mamme hanno impedito il passaggio. «Sono principalmente bancarelle di spunta – chiarisce il sindaco Paolo Festa – quelle cioè che non sono fisse ma si posizionano solo se qualcuno è assente. A ogni modo proprio stamattina (ieri, ndr) abbiamo distribuito volantini a tutte le bancarelle comunicando il divieto, per la sicurezza dei bambini, di muoversi tra le 8.15 e le 9. Quanto all’uscita d’emergenza, era stato fatto esplicito divieto di ostruirla, farò verificare. Un altro problema è il divieto d’accesso all’ingresso dal lato Don Zeno, ma è stato già ordinato insieme ad altri».