Rozzano, ripartono i lavori per il 15: video denuncia del M5S

Consiglieri e simpatizzanti del movimento hanno ironizzato sugli annunci a vuoto del Comune sulla ripresa del cantiere

La pulizia della sede stradale dove saranno posati i binari

La pulizia della sede stradale dove saranno posati i binari

Rozzano, 17 novembre 2016 - Ripartono i lavori di prolungamento sulla linea del tram 15 ma nel frattempo è scontro. Il Movimento 5 Stelle ha realizzato una video-denuncia sul prolungamento della linea tranviaria, ironizzando anche sugli ultimi annunci di ripresa lavori fatti dall’assessore Apuzzo sui social, poi rilevatisi inesatti. Vestiti con giubbotti che ricordano quelli degli operai nei cantieri, consiglieri e simpatizzanti del Movimento 5 stelle, guidati da Patrizia Mura, Roberto Andò, Simone D’Agnelli e Antonio Adamo, hanno finto di essere operai in visita al cantiere.

«Siamo stanchi di attendere la fine dei lavori - attaccano i 5 stelle rozzanesi - oltre ai disagi per i cittadini anche i mezzi di soccorso vengono rallentati o costretti a imboccare percorsi tortuosi. Ma anche i continui annunci da parte dell’assessore Apuzzo sono stati puntualmente smentiti dai fatti».

L’assessore Stefano Apuzzo si è anche scusato successivamente per gli annunci errati e ha spiegato: "Come più volte ribadito, il cantiere e i lavori non sono di competenza diretta dell’Amministrazione e il lungo periodo trascorso senza avanzamenti significativi rappresenta un danno alla città, ai cittadini, alle attività commerciali e all’Amministrazione. Il sindaco Barbara Agogliati ha speso tutte le proprie energie affinchè MM rispettasse gli impegni assunti. Ben due ditte sono fallite e il disagio si è protratto oltremodo. Adesso il cantiere riprende». Ma non è tutto. «Se vi fossero ulteriori, non auspicabili, ritardi - continua - dovremo riflettere seriamente su azioni di ristoro del danno collettivo causato ai cittadini di Rozzano da Mm e dalle varie aziende che si sono succedute».

Anche Mm interviene sulla vicenda, smentendo categoricamente il fatto che anche l’ultima gara di appalto avesse avuto problemi: "I lavori sono ripartiti regolarmente e termineranno entro gennaio". In effetti il cronoprogramma per la realizzazione dell’ultimo tratto di strada ferrata ha come termine il 24 gennaio (smontaggio del cantiere compreso). Ovviamente poi bisognerà attendere la realizzazione delle fermate con annessi arredi e pensiline, compreso il nuovo capolinea. I lavori, iniziati dieci anni fa, dovrebbero dovrebbero terminare entro fine 2017. Solo allora il tram attraverserà Rozzano.