Opera, ancora crolli dal ponte sulla Valtidone

L'emergenza è totale, traffico bloccato sotto la passerella. Il sindaco Fusco ha presentato un esposto contro la Città Metropolitana

L'intervento dei vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco

Opera (Milano), 19 aprile 2017 - Ancora crolli dal ponte ciclopedonale che scavalca la Ss 412 della Valtidone, chiusa una corsia di marcia. Sul posto è intervenuta rapidamente la polizia locale che ha bloccato il traffico. Il sindaco Ettore Fusco, stanco di attendere interventi e preoccupato per l’incolumità degli automobilisti, ha presentato un esposto contro la Città Metropolitana poche ore fa.

Il ponte, non accessibile dopo il primo cedimento di una rampa a maggio del 2014, resta pericoloso per le auto che vi transitano sotto.  “Sono caduti tre ponti in Italia nel giro di pochi mesi, cosa aspettano a intervenire anche a Opera - attacca il sindaco Fusco -.  Sono crollate prima le rampe di accesso al ponte, poi sono caduti i calcinacci dalla passerella: abbiamo anche chiesto la chiusura della strada e i lavori urgenti. Questa mattina nuovamente abbiamo ricevuto segnalazioni di crolli di rivestimenti del ponte e siamo dovuti intervenire in emergenza. Ora basta, sono anni che viviamo in emergenza”. E’ probabile che questa volta i vigili del fuoco chiedano la rimozione immediata dell’arcata del ponte. E non si esclude una chiusura totale della Valtidone. Ma si attende il completamento delle verifiche strutturali. Per l’ennesima volta.