Melegnano, negozi attivi per l’intero agosto: "Andiamo incontro ai clienti"

I commercianti garantiscono servizi e sicurezza nei mesi caldi

Massimo Recagni titolare del Bar Central in piazza Garibaldi

Massimo Recagni titolare del Bar Central in piazza Garibaldi

Melegnano (Milano), 5 agosto 2016 - C'era una volta il mese di agosto dove le città si svuotavano e la serrata generale dei negozi costringeva gli anziani rimasti soli sotto la canicola a barcamenarsi per trovare una panetteria aperta. Complice la crisi, le abitudini degli italiani sono cambiate: il periodo vacanziero si è accorciato e i commercianti si sono adeguati, tenendo aperto e garantendo, oltre ai servizi offerti, una città più sicura e vivace. Melegnano è sicuramente una testa di diamante per quanto concerne la vocazione al commercio, con le sue mille vetrine che costituiscono un vero e proprio centro commerciale all’aperto. Molti i negozianti che hanno ridotto i giorni di chiusura o che resteranno aperti. «In 25 anni di attività in agosto non ho mai chiuso», dichiara Francesco Bettinaldi dello storico negozio di alimentari La Bottega in via Zuavi civico 47. «Vendendo tutti i prodotti di prima necessità, dai salumi ai detersivi, forniamo un servizio importante soprattutto agli anziani, per i quali svolgiamo anche le consegne a domicilio. I nostri clienti ci seguono tutto l’anno perché garantiamo prodotti genuini e di qualità».

Lidia Alla, del negozio Fruttalmarket in via Dezza 68, terrà aperto tutto agosto per la prima volta. «Voglio fare un servizio per la comunità, vedremo come andrà l’esperimento». Nonostante la concorrenza del mercato il negozio è pieno. «Merito dei prodotti di prima qualità e dei nostri centrifugati e macedonie pronte che al mercato non si trovano». All’appello non poteva mancare una gelateria. «Diamo un po’ di fresco ai nostri clienti - commenta la proprietaria Arianna Rossi - riempiendoli di dolcezza. È il secondo anno di apertura e conto di bissare il successo della scorsa stagione. Da me possono venire anche le persone intolleranti al latte o i vegani perché ho aggiunto alla mia produzione anche gelati a base di latte di riso».

Ha già esposto il menù di Ferragosto, tutto a base di pesce, la trattoria Da Nicolas, in via San Martino 51. «Facciamo una rotazione del personale - dichiara Simone Volpe - per mantenere sempre un servizio ad alto livello. Da luglio è un continuo crescendo di prenotazioni, soprattutto per la nostra offerta di crudités di mare e la pizza al trancio. Facciamo karaoke e animazione, abbiamo però anche un privèe per chi preferisce la tranquillità». Massimo Recagni, titolare del Bar Central in piazza Garibaldi, a un passo da piazza Matteotti, garantisce l’apertura continua anche per permettere agli anziani o a chi è in città da solo di passare qualche ora in compagnia, fra un caffè e qualche chiacchiera. «Melegnano è una città vivace, le strade sono sempre piene. Di giorno vengono molti pensionati, la sera ci scateniamo con birreria, panini e tavola calda. Grande successo l’aperitivo domenicale alle 18 con musica dal vivo».