Fuga di gas a Corsico, evacuato un palazzo

L'allarme è scattato verso le 19 in via Garibaldi 4. Una decina le persone fatte uscire dalle case: pompieri e tecnici di A2A al lavoro per riparare il guasto a una tubazione

Pompieri al lavoro

Pompieri al lavoro

Corsico (Milano), 16 novembre 2016 - Trentacinque gli appartamenti evacuati, una decina gli inquilini che i vigili del fuoco hanno trovato in casa, verso le 19, costretti a scendere in strada per precauzione. L’odore di gas si era iniziato a sentire già nel tardo pomeriggio, all’interno della palazzo di via Garibaldi, al civico 4. Sette i piani occupati dagli appartamenti: i pompieri hanno bussato a uno a uno per evacuare le famiglie presenti.

"Ho iniziato a sentire odore di gas che proveniva dalle cantine - racconta uno degli inquilini della palazzina -, man mano che passava il tempo si sentiva sempre più forte. Abbiamo dato l’allarme e ora siamo in strada, ad aspettare che si risolva il problema". L’origine della fuga di gas è ancora da chiarire: i vigili del fuoco e il personale di A2A sono all’opera per riparare il guasto. Tre i mezzi di soccorso intervenuti sul posto: i pompieri hanno subito posizionato delle ventole nel piano interrato dove si trovano le cantine, per disperdere il gas.

Pare sia proprio uno dei tubi che corre sotto le cantine della palazzina, forse troppo vecchio e rotto, ad aver causato la perdita. Il personale di A2A è intervenuto con una ruspa per scavare alla ricerca dell’origine del danno. Le famiglie saranno costrette a trovare riparo altrove per alcune ore, almeno tre, secondo le prime stime dei pompieri.