Cesano Boscone, protezione civile in campo contro le alluvioni

Grande successo per la campagna "Io non rischio", che si è conclusa con una maxi esercitazione

Il gazebo della protezione civile di Cesano Boscone

Il gazebo della protezione civile di Cesano Boscone

Cesano Boscone (MIlano), 16 ottobre 2016 - Grande successo e partecipazione per l’iniziativa «Io non rischio», la campagna di sensibilizzazione promossa questo weekend dal Dipartimento della protezione civile che ha radunato oltre 7mila volontari in 700 piazze italiane. Davanti al municipio, il gruppo dei volontari della protezione civile di Cesano Boscone ha allestito uno stand informativo, con tanto di plastico illustrativo, per spiegare ai cittadini come prevenire i rischi di alluvione e i comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza.

Tanti i cittadini che si sono fermati davanti allo stand: «Segnale importante di un interesse vivo per queste tematiche, soprattutto dopo gli avvenimenti drammatici che hanno colpito il centro Italia - racconta Giuseppe Di Ciaula, responsabile operativo comunale della protezione civile cesanese –. È fondamentale tenersi pronti e preparati, per questo le nostre attività sono rivolte anche alla prevenzione, non solo all’emergenza».

Un’emergenza che si è presentata in serata, quando il gruppo è stato chiamato per prendere parte alla maxi esercitazione, l’Oktober Test, organizzata ogni anno per mettere alla prova la risposta delle associazioni di primo intervento e soccorso in caso di calamità.