Il cibo diventa arte, bambini all'opera nella Giornata Internazionale degli Chef

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di accrescere nei bambini che hanno partecipato la comprensione dell'importanza di una sana alimentazione

Worl Chef Day 2016

Worl Chef Day 2016

Milano, 20 ottobre 2016 - Frutta e verdura? Possono diventare creature marine, caterpillar o buffi animali. Ecco che dal primo al dessert, un intero menu si concentra sull'Art on a Plate. È questo il tema scelto dall’Associazione Internazionale degli Chef - Worldchefs, in partnership con Nestlé Professional e Nestlé Healthy Kids per celebrare la Giornata Internazionale degli Chef che si è svolta oggi al Campus Nestlé di Assago. Qui, con l'aiuto degli chef di Nestlé Professional, i bambini hanno trasformato alcune sane e buone ricette in opere d’arte da mangiare.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di accrescere nei bambini che hanno partecipato la comprensione dell'importanza di una sana alimentazione: cucinare non deve essere solo un’attività degli adulti, ma una passione divertente da condividere e sperimentare assieme. Il ruolo della manipolazione nell’educazione alle buone abitudini alimentari fin dall’infanzia è infatti confermata anche dalla scienza Secondo quando emerso dallostudio condotto dal Nestlé Research Center e pubblicato sul Journal Appetite coinvolgere attivamente i bambini, soprattutto a tavola, è il miglior metodo per farli mangiare alimenti sani. Dalla ricerca emerge, infatti, che i bambini che aiutano i genitori nella preparazione dei pasti mangiano unaquantità di verdure maggiore rispetto a quelli che non sono coinvolti: in particolare il 76% in più di insalata, bruciando il 25% di calorie in più rispetto agli altri. I risultati dimostrano inoltre una correlazione tra il tempo totale dedicato a preparare il pasto e il tempo trascorso a mangiare, suggerendo che i bambini che passano il tempo in cucina trascorrono anche più tempo a tavola, divertendosi di più. 

“Siamo davvero molto orgogliosi di aver dedicato questa giornata e il nostro saper fare ai più piccoli. L’evento nasce per celebrare e rinforzare l’impegno Globale di Nestlé Healthty Kids* - programma di educazione nutrizionale Nestlé per bambini -  e per sensibilizzare i più piccoli ad un’alimentazione più equilibrata”- ha detto Federica Braghi, Country Business Manager Nestlé Professional, la divisione di Nestlé che sviluppa soluzioni Food&Beverage per il mondo del Fuori Casa. “Sono proprio i bambini i protagonisti della giornata e per trasmettere loro il valore del cucinare insieme abbiamo scelto di coinvolgere i nostri chef Marco Vinci e il giovanissimo Matteo Cabassi Mastracchi Manes. Per loro è stato un modo per condividere e trasmettere il loro lavoro ai piccoli chef così che, anche in famiglia, le ricette possano essere occasione di crescita e scambio”.