Milano, parte il Junior Bike Sharing: noleggio bici formato bambino

Le stazioni interessate sono quelle più vicine ai parchi, da Porta Venezia al Sempione, perché è qui che il servizio viene più utilizzato

Stazione Junior Bike Mi

Stazione Junior Bike Mi

Milano, 9 febbraio 2016 - Lo scorso settembre era stata inaugurata la prima stazione sperimentale in Piazza Castello, molto apprezzata dai piccoli ciclisti. Nel 2016 JuniorBikeMi tornerà in via definitiva e sarà attivato in 20 stazioni del bike sharing.

Le stazioni interessate sono quelle più vicine ai parchi, da Porta Venezia al Sempione, perché è qui che il servizio viene più utilizzato. Il sistema cambia. Il servizio diventa feriale, 120 nuovi minibici operative tutti i giorni come il BikeMi classico, dalle 7 all'una di notte tutti i giorni. E sarà a pagamento: qualsiasi abbonato annuale al bike sharing contemporaneamente al suo noleggio potrà attivare anche l'opzione di prelievo di una o due minibici, che costerà un euro ciascuna per un massimo di due ore. Poi, per garantire la disponibilità dei mezzi, sono previste penali ancora da fissare. La junior bike non è noleggiabile da sola, ma dovrà esserci sempre un adulto che nello stesso momento preleva una bici classica. Clear Channel, Comune e Atm titolare degli impianti inseriranno una postilla nel contratto di abbonamento che li solleva da possibili responsabilità per imprudenze e incidenti. E inviteranno i genitori a munirsi di un casco per i bambini (pur non obbligatorio per legge)

Mamme e papà potranno così pedalare in condivisione con i propri bambini. Milano è la prima città italiana ad aver introdotto il servizio di bike sharing per i più piccoli.  Tra le novità future si sta mettendo a punto anche la possibilità di introdurre biciclette sempre da condividere già dotate di un sellino per trasportare il proprio bambino.