Bergamo, 17 maggio 2017 - Al via sabato 20 maggio da Curno, per concludersi il 18 giugno a Bonate Sotto, la sedicesima edizione di Biblofestival “Dal libro al racconto”. Il festival, atteso appuntamento per famiglie e bambini promosso dai Sistemi Bibliotecari del'area di Dalmine e dell'area Nord Ovest e Ponte San Pietro, con la direzione artistica di Paola Ferrario, Anna Ferrari ed Eraldo Maffioletti e il patrocinio della Provincia di Bergamo, porterà nelle piazze, nelle strade, nei parchi e negli auditorium di venti comuni della provincia bergamasca più di cinquanta appuntamenti gratuiti con i più importati artisti di strada e compagnie teatrali di fama nazionale e internazionale.

Per ascoltare storie curiose, buffe e anche un po' paurose; per assistere a spettacoli di teatro con personaggi magici e un po' strampalati, di sicuro divertenti. Adulti e piccini saranno coinvolti poi in animazioni di piazza con giochi, musiche in situazioni poetiche o bizzarre. E ancora, laboratori creativi, incontri con autori e illustratori per ragazzi e, novità 2017, il Silent Play, una performance che vede protagonisti bambini e adulti guidati da una voce narrante, attraverso una audioguida, nella costruzione di una storia: lo spettatore giocando diventa attore protagonista.

"Il tempo bambino è un tempo prezioso, magico e unico da vivere intensamente - spiegano i direttori artistici - Biblofestival vuol dire stare con i bambini, dare loro il proprio tempo, dare loro tutto il meglio che c’è di artistico, di poetico, di musicale. Riempirli di colori e di suoni e lasciarli crescere con il desiderio di non imparare troppo in fretta le cose dei grandi". Una girandola di appuntamenti che faranno tappa ad Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sotto, Brembate, Brignano Gera D'Adda, Canonica D'Adda, Cisano Bergamasco, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello.

Info: www.biblofestival.it, www.rbbg.it, pagina facebook