Ospedali di Sesto e Cinisello, arrivano 12 infermieri di rinforzo

Un po' di respiro per gli organici dei due ospedali, ma il sindacato è soddisfatto solo in parte: "Aspettiamo il piano assunzioni per il 2016"

Nuova linfa in corsia

Nuova linfa in corsia

Sesto San Giovanni (Milano), 1 luglio 2016 - Dodici infermieri distribuiti nei diversi reparti e due operatori per rafforzare i centri di prenotazione. Nuove assunzioni da parte dell’Asst Nord Milano per gli ospedali di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo. Due infermieri a tempo determinato saranno inseriti nei nosocomi, attingendo dalla graduatoria di Pini/Cto, mentre altre cinque figure saranno "pescate" dalla lista dell’azienda sanitaria di Vimercate. Inoltre, i vertici del Nord Milano hanno anche provveduto a indire un’avviso di mobilità per ulteriori cinque infermieri professionali. Il personale sarà assunto entro la fine di luglio, quando entrerà ufficialmente negli organici dell’Asst. Per quanto riguarda invece il famoso concorsone bandito insieme con Desio e Vimercate, le prove selettive saranno effettuate nel mese di settembre.

"In questi mesi si è vissuta una carenza di personale infermieristico nei vari reparti, che ha portato a salti riposi e ordini di servizio – commenta Vincenzo De Martino, delegato sindacale Fials -. L’amministrazione finalmente ha deciso di accogliere le nostre richieste e di assumere infermieri in modo da dare finalmente respiro al personale ormai usurato e stanco delle continue difficoltà".

Si cercherà di aumentare l’organico anche per il Cup: l’azienda ha autorizzato l’assunzione di due operatori da destinare ai centri di prenotazione unica territoriali, comunicando l’attivazione dell’ufficio back-office a partire da oggi. "Esprimiamo parziale soddisfazione per la risposta dell’amministrazione, precisando che questa è solo un’assunzione parziale di personale in attesa del piano assunzione per il 2016", conclude De Martino.